La scorsa settimana è andato in scena l’attesissimo derby saviglianese della Serie D: ASC Savigliano vs Gators.
La partita, pur non avendo grande importanza per entrambe le squadre in termini di classifica, è sempre molto sentita dal pubblico e dagli addetti ai lavori, come dimostra il fatto che le prenotazioni per i posti disponibili al PalaFerrua (limitati a causa del COVID) sono state esaurite in pochissimi minuti.
Fin dalla palla a due, i padroni di casa fanno capire di voler vender cara la pelle, mettendo una grandissima intensità su entrambi i lati del campo e trovando ottime conclusioni dalla lunga distanza. I Gators provano a reagire, ma l’attacco è meno fluido rispetto alle ultime uscite e anche l’approccio difensivo non è dei migliori. Testa e compagni ne approfittano e scavano il primo break, chiudendo il primo quarto in vantaggio di 7 punti.
Al rientro in campo coach Testa mantiene la difesa a zona, che crea non pochi problemi all’attacco biancoverde, che continua ad essere molto macchinoso; Nasari prova a suonare la carica e, con alcune ottime conclusioni, riavvicina i suoi. Savigliano risponde con D’Amelio e Fasson, bravi ad attaccare il canestro con continuità e con l’esperienza di Testa e Mondino. Cerutti prova a coinvolgere nel gioco Marengo, che viene però troppo presto limitato dai falli. Si arriva così al riposo lungo con i Gators ancora ad inseguire, sul punteggio di 35-31.
Nel terzo quarto, i Gators sembrano sbloccarsi, fino a mettere la testa avanti nel punteggio, verso metà periodo: Nasari continua a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco, conquistando numerosi falli e segnando i conseguenti liberi con estrema precisione; Zuccarelli e Vitto Testa trovano alcune buone conclusioni nel pitturato, ben supportati dai giovani Andrea Nicola e Robasto, bravi a farsi trovare pronti in attacco, ma autori di alcuni scivoloni difensivi, che permettono ai padroni di casa di restare a contatto. Si arriva così all’ultimo periodo con la partita in sostanziale equilibrio, con i Gators avanti di soli 2 punti.
Nell’ultimo quarto, Cerutti e compagni hanno diverse opportunità per scappar via, ma non riescono a sfruttare il vantaggio fisico nel pitturato e Savigliano ne approfitta: Mondino e D’Amelio segnano due bombe importantissime e, negli ultimi minuti, la partita si fa tiratissima. Savigliano mette la freccia e sorpassa, nei possessi finali i Gators pasticciano un po’ e, pur trovando alcuni tiri aperti, non riescono a trovare la via del canestro e sono costretti ad arrendersi. La partita si chiude sul 60-57 per i padroni di casa, che ritornano meritatamente alla vittoria, dopo una lunga serie di derby a favore dei Gators.
ASC SAVIGLIANO – VM SERVICE GATORS 60-57
Parziali: 21-14, 35-31, 46-48.
ASC Savigliano: Fasson 12, Bertello, Giordano, Giannotto 8, Testa 9, Brero 4, Mondino 9, Sales 2, Alladio 2, Bono n.e., Miretti 4, D’Amelio 10. All. Testa.
VM SERVICE Gators: Marengo 4, Bianco n.e., Nasari 25, Testa 8, Cerutti 6, Nicola S. n.e., Nicola A. 4, Zuccarelli 8, Davicco n.e., Robasto 2, Bertaina. All. Mondino – Ass. Sabatino.
c.s. Gators