Prato Nevoso: a 2000 metri il più grande “campionato della bistecca”

0
455

Immaginate una griglia gigante allestita a duemila metri in un paesaggio mozzafiato, metteteci attorno i migliori macellai e grigliatori di carne, gente insomma che conosce il mestiere, aggiungeteci i migliori tagli di carne, compresi quelli esotici e il successo è garantito: benvenuti all’anteprima del terzo campionato italiano di bistecca con l’osso.

Sì, proprio così: due giorni dedicati a chi è un grande appassionato di carne alla griglia tanto che il claim dell’evento è: “il più grande appuntamento carnivoro d’Italia all’inizio del 2022”. L’appuntamento è ai duemila metri dello Chalet Rosso nel cuore di Prato Nevoso. “The golden steak 3.0” è il titolo di questo weekend all’insegna della carne di qualità. Potrete concedervi una pausa anche mentre sciate.

Anzi, è studiata apposta. La formula scelta dagli organizzatori è quella del take away. Si sale con gli sci (o con la cabinovia del Rosso per chi invece è interessato solo all’abbuffata), si sceglie l’opzione che più aggrada (bistecca take-away + acqua + risalita telecabina 25€; bistecca take-away 15€) e si riparte. I tagli di carne da degustare saranno la Vacca Vecchia piemontese (selezione VACCA VECCHIA EXPERIENCE e MEAT GUST) e la vacca olandese (selezione ELITARIA). C’è anche una cena al ristorante Chalet il Rosso sabato sera a base di pregiatissimi tagli di vacca vecchia piemontese, angus e maoir beef, ma “Il Gran galà della carne” come è stata ribattezzata è già sold out.

Il campionato “The Golden Steak” è nato da un’idea di Christian, detto anche “The Cowboy Steak”, e da Mario Sanna entrambi grigliatori del Rifugio della Bistecca di Camerana, nell’alta Langa. La loro passione per la carne e per la griglia li ha spinti a ricercare in giro per i mondo i migliori tagli e, di conseguenza, i migliori grigliatori.

Immaginare una competizione attorno all’evento è diventato quasi naturale ed è nato cosi il primo campionato italiano di bistecca con l’osso: “The Golden Steak” che probabilmente quest’anno, alla terza edizione, si terrà a settembre. Ma gli organizzatori volevano garantire all’evento un salto di qualità, far conoscere al grande pubblico di cosa tratta. Così è nata l’idea di contattare Prato Nevoso, una delle stazioni sciistiche più affollate del Nord Ovest, per una maxi grigliata all’aperto garantendo così il massimo rispetto delle regole anti covid.

Dalla Prato Nevoso hanno risposto con entusiasmo e in poco tempo è stato progettato l’appuntamento del 19 e 20 febbraio. I migliori pezzi di rossa cotti alla griglia e impacchettati in un comodo formato take away per un weekend sulla neve davvero speciale. Proprio come quelli che piacciono a chi frequenta Prato Nevoso.