Dronero, ripartono i corsi di lingua e cultura occitana organizzati da Espaci Occitan

0
220
espaci occitan

Ripartono col 2022 i corsi frontali di lingua e cultura occitana alpina organizzati dall’Unione Montana Valle Maira e finanziati ai sensi della Legge 482/99, Annualità 2020.

Sono previsti due cicli, di primo e di secondo livello, aperti a tutti, residenti o no nelle valli, parlanti o meno la lingua d’oc. I corsi saranno tenuti da Rosella Pellerino, Direttore Scientifico dell’Espaci Occitan, e si svolgeranno nei locali dell’Associazione, in Via Val Maira 19 a Dronero.

Giovedì 10 marzo inizierà il corso di primo livello, con un approccio alle varietà della Valle Maira e del Cuneese: lessico, conversazione e cenni delle principali regole grammaticali. Sono previsti 6 incontri da 2 ore, i giovedì dalle 17.30 alle 19.30, nelle date 10-17-24-31 marzo e 7-14 aprile. Il corso è gratuito e verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti. Non occorre alcuna competenza di occitano, né parlata né scritta. Termine di iscrizione: sabato 5 marzo.

Per il prossimo settembre è in programma un corso frontale di secondo livello, con regole di lettoscrittura, approccio alle grafie classica e Escolo dòu Po, conversazione, aperto a chi ha completato un percorso di primo livello frontale o on line. Sono previsti 4 incontri da 2 ore, sempre dalle 17.30 alle ore 19.30, in date da definirsi. Il corso è gratuito e verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti.

Per iscrizioni e informazioni scrivere a [email protected] comunicando nome e cognome, data di nascita, residenza, professione e un recapito mail e telefonico; informazioni anche al numero 0171.904075.