Home Articoli Rivista Idea Fossano (ri)parte sulle note del maestro Ceretta

Fossano (ri)parte sulle note del maestro Ceretta

Attesa la Masterclass di Tromba “Italian Trumpet Seminar” sostenuta dalla Fondazione Fossano Musica

0
221

Anno nuovo, consolidate abitudini di trascorrere i po­me­­riggi in musica con la Fondazione Fossano Musica. Il primo appuntamento è in programma sabato
19 febbraio alle 17 presso la Chiesa dei Battuti Bianchi in largo Camilla Bonardi con gli studenti della Masterclass di Tromba “Italian Trumpet Seminar” del Maestro Ercole Ceretta, esimio musicista diplomatosi in tromba nel 1982 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del maestro Renato Cadoppi. Ceretta affina le sue capacità presso la Scuola di Alto Perfeziona­mento di Sa­luzzo sotto l’insegnamento di illustri maestri come Pierre Thibaud, Bernard Soustrot, Sandro Verzari, e al Saint Mary’s College negli Stati Uniti con Jeff Silberschlag. Ha seguito inoltre masterclasses in Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti, tenuti da Philip Smith, Dennis Ferry e Anthony Plog.
Dal 1995 fa parte stabilmente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con la quale ha partecipato a numerose tournée e registrazioni audio e video, suonando sotto la guida di direttori di fama mondiale quali Carlo Maria Giulini, Zubin Metha, Eliahu Inbal, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Rafael Frühbeck de Burgos.
Inoltre, ha partecipato in veste di solista e con gruppi da camera a vari festival internazionali a Praga, Roma, New York, Torino, Londra e Washington.
Svolge da sempre un’intensa attività concertistica come solista e come membro di gruppi da camera. È fondatore e direttore dei Cana­vèisanBrass, gruppo di ottoni e percussioni.
Il gruppo ha inciso, in prima mondiale, un cd di musiche originali di Kjell Mork Karlsen per Ottoni e Organo.
È stato docente presso i conservatori di Aosta, Torino, Cuneo, alla Scuola di Perfezionamento di Saluzzo e in numerosi masterclasses.
Il Maestro Ercole Ceretta collabora con la Fondazione Fossano Musica presso la quale tiene la Masteclass Annuale “Italian Trumpet Seminar”.
A Fossano, sabato 19 febbraio i musicisti eseguiranno brani di Giuseppe Verdi, Johann Nepomuk Hummel, Helmut Brandt, Eric Ewazen,
George Enescu, Guy Ropartz, Soren Gleerup Hansen, Plug ed Ennio Morricone accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Stefenell.
Si ricorda che i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo https://fondazionefossanomusica.it/it/evento/concerto-di-trombe. Inoltre, come richiesto dalla normativa in vigore in materia sanitaria all’ingresso sarà richiesto il greenpass rinforzato.