Manuela Tosello, di Saluzzo, insegnante di scienze motorie e sportive presso l’istituto Soleri Bertoni di Saluzzo e mamma di due ragazze, è la nuova Castellana del Carnevale di Saluzzo. Il nome è stato reso noto nel corso di una conferenza stampa indetta dalla Fondazione Amleto Bertoni, organizzatrice della manifestazione, alla quale sono intervenuti tra gli altri Mauro Calderoni, sindaco Città di Saluzzo; Carlotta Giordano, presidente Fondazione Amleto Bertoni; Romano Boglio, segretario generale Fondazione Amleto Bertoni; gli assessori Francesca Neberti e Andrea Momberto e Enrico Falda, presidente del Consiglio comunale di Saluzzo. Presente ad applaudire la neo eletta anche Ciaferlin Aurelio Seimandi.
«Ho accettato con gioia l’incarico di vestire i panni della Castellana, nonostante le difficoltà e le incertezze che questo delicato e particolare periodo storico porta con sé», dice Manuela Tosello, neo Castellana del Carnevale di Saluzzo. «Il mio primo pensiero dopo la telefonata della Fondazione Bertoni è andato al mio festaiolo papà e alla mia professoressa Mimma Voltolini, scomparsa recentemente. Sarebbero stati certamente felici della mia candidatura. Mi sento molto onorata di assumere questo ruolo nel Carnevale saluzzese. Nel rispetto delle disposizioni relative all’emergenza sanitaria, mi auguro che il Carnevale si avvicini il più possibile alla versione che tutti noi conosciamo e che il suo spirito giunga comunque anche a coloro che seguiranno i festeggiamenti dietro a uno schermo».
Il programma del Carnevale prenderà il via domenica 20 febbraio alle 10, in presenza dagli spazi de Il Quartiere-Ex caserma Mario Musso della Fondazione Amleto Bertoni si terrà l’investitura ufficiale della 69esima Castellana del Carnevale di Saluzzo con presentazione di Ciaferlin, dei Ciaferlinot e delle damigelle. Parteciperanno le maschere dell’associazione J’amis d’l Carlevè e, in video, saranno trasmessi i saluti di importanti Maschere d’Italia che come ogni anno non faranno mancare il loro supporto all’evento. La partecipazione è su ingresso libero fino ad esaurimento posti (massimo 140 con obbligo di “green pass” rafforzato). L’investitura verrà poi trasmessa alle 14,30 sul canale Facebook della Fondazione. Il 94esimo Carnevale Città Saluzzo, organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni in sinergia con la Pro Loco di Rivoli, proseguirà poi secondo un calendario di appuntamenti in presenza e live giornalieri sempre sulla pagina Fb della Fab, “antipasto” dell’evento clou di domenica 27 febbraio quando sarà tempo di sfilata ufficiale per quello che è ormai noto come il “Carnevale indoor più grande del mondo”. Intanto, sono sempre aperte le iscrizioni per partecipare al contest online: per gli oratori la scadenza è fissata a domenica 20 febbraio, per le famiglie c’è tempo fino a venerdì 25 febbraio. Tutte le informazioni sono sul sito della manifestazione all’indirizzo www.carnevale indoor.it.
Si avvicina sempre più l’ora del Carnevale
A Saluzzo è stata scelta la Castellana e i gruppi stanno curando l’allestimento dei carri