Come ricordare che la propria carta d’identità è in scadenza?
A partire dal mese di marzo i cittadini di Cherasco lo potranno sapere attraverso l’APP IO: riceveranno un promemoria per ricordare il termine ultimo di validità del documento e si potranno informare sulle modalità di prenotazione dell’appuntamento.
Per chi non lo sapesse, l’APP IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano. Si accede in tutta sicurezza con SPID e CIE (carta d’identità elettronica).
Per iniziare ad usare IO, è necessario registrarsi con le credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta di Identità Elettronica. In seguito alla prima registrazione, si potrà accedere più facilmente digitando un PIN a scelta o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale e riconoscimento del volto). Questo rende IO un canale sicuro.
«Continua il lavoro dei nostri uffici verso la digitalizzazione dei servizi – dicono il sindaco di Cherasco Carlo Davico e l’assessore ai servizi demografici Agnese Dogliani – questo di avvisare della scadenza della carta d’identità è molto utile e permette di evitare lo spreco di carta, tra lettere e buste, e invii postali. Accogliamo con interesse e mettiamo a disposizione dei cheraschesi le molte opportunità fornite da queste nuove tecnologie come appunto l’APP IO o la certificazione on line attraverso il sito di ANPR».
Questa modalità permetterà di raggiungere in modo veloce ed efficace i cittadini, consentendo nel contempo una significativa riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi di gestione.
Si invitano i cheraschesi ad installare l’APP IO (scaricabile da Play store o app store).
c.s.