Home Attualità La Misericordia di Cuneo presenta il 28 febbraio il Corso per Volontari...

La Misericordia di Cuneo presenta il 28 febbraio il Corso per Volontari Soccorritori 118 al via in primavera

0
418

Quest’anno la Misericordia di Cuneo terrà il Corso per Volontari Soccorritori 118 in primavera: la presentazione si terrà lunedì 28/02/2022 alle ore 20,30 presso la Sede della Confraternita Misericordia di Cuneo sita in Via San Pio X n. 11 Frazione Cerialdo Cuneo.

I requisiti richiesti per la partecipazione al corso sono il compimento dei 18 anni entro giugno ed il green pass. Da 15 anni la Confraternita organizza annualmente il corso di formazione tenuto dai propri Istruttori interni certificati dalla Regione Piemonte articolato in n. 52 ore di teoria, associate a lezioni tenute da: Ostetrica, Psicologo, Fisioterapista e personale medico ed infermieristico con un esame finale teorico e pratico e n. 100 ore di tirocinio sui mezzi dell’associazione.

Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di Volontario Soccorritore 118 secondo lo Standard Formativo della Regione Piemonte. Questi i numeri dei nostri interventi effettuati nel 2021 – oltre 8200 servizi svolti con 253mila km percorsi (dei quali 3471 codici di emergenza sanitaria 118) – Assistenza a grandi eventi: concerti di Francesco Renga, Bobby Solo, Nomadi, Giovanni Allevi, Illuminatale. – Assistenza all’Hub vaccinale della Confartigianato di Cuneo. – Partecipazione ad eventi religiosi: Festa Patronale S.Anna Vinadio, funerale Mons. Aldo Giordano, Festa dell’Incoronazione della Madonna Nera di Oropa in associazione a tutte le Emergenze Misericordie d’Italia. – Inserimento nel Registro Regionale per il servizio di Protezione Civile.

Nel 2021 si sono festeggiati i 15 anni dalla fondazione alla quale hanno partecipato numerose autorità tra le quali il Vescovo Mons. Piero Delbosco. Grazie al contributo della Fondazione CRT, bando Missione Soccorso, si è provveduto all’acquisto di una nuova ambulanza Volkswagen Crafter 4×4 portando il parco macchine a 6 ambulanze, 4 mezzi disabili ed 1 autovettura. Le numerose donazioni giunte alla Misericordia hanno consentito l’allestimento di 1 ambulanza per la rianimazione e 1 ambulanza pediatrica nonché all’acquisto di una sedia motorizzata ed 1 barella ergonomica e di seggiole montascale finalizzate ad agevolare il superamento delle barriere architettoniche.

Nel rispetto di tutte le regole e restrizioni dettate dalla pandemia sono stati effettuati i corsi di abilitazione e rinnovo dell’utilizzo Dae, corso per Volontari Soccorritori, trasporti di pazienti Covid-19 positivi in Spagna, Romania ed Albania e grazie al sanificatore acquistato con la raccolta fondi del 2020, si è provveduto alla sanificazione dei mezzi delle Forze dell’Ordine, Protezione Civile e Polizia Locale.