Solo vittorie casalinghe nella giornata numero 17 del campionato di Serie C maschile di pallavolo. Tutte e cinque le gare, infatti, sono andate ad appannaggio delle formazioni padrone di casa, senza che alcuna di esse dovesse ricorrere al quinto set. Alba e Cuneo continuano la loro marcia in testa alla classifica, mentre Racconigi subisce un inatteso stop a Savigliano.
Partiamo proprio dal fondo, e quindi dalla vittoria a sorpresa della Cogal Volley Savigliano su Gooldracconigi. Già all’andata si era capito che i giovani di coach Cavallero fossero indigesti ai racconigesi, che si imposero solamente al tie-break. A campi invertiti, Racconigi fa suo il primo set, ma deve poi cedere il passo a Savigliano, che vince i successivi tre e si impone per 3-1 dopo oltre due ore di gioco. Quest’ultima avvicina la terzultima piazza (-2 da Val Chisone) mentre la formazione di coach Piovano vede Cuneo e Alba allontanarsi.
Proprio Alba mantiene la sua striscia di imbattibilità al ritorno al Palalanghe dopo oltre due mesi. La formazione di coach Pezzoli si impone per 3-1 su Artivolley, a cui va dato il merito di giocarsi la partita a viso aperto. Il primo e l’ultimo parziale vanno agilmente agli albesi, ma i ragazzi torinesi combattono nel secondo (vincendolo) e nel terzo. Alba si mantiene a +5 su Cuneo, margine di relativa sicurezza anche se si devono ancora giocare entrambi gli scontri diretti.
Citando Cuneo, i ragazzi di coach Salomone si confermano l’anti-Alba regolando la P.Torino Fisiosport per 3-1. Anche qui comunque c’è partita vera, con i torinesi che combattono per i primi due set, conquistando il secondo per 20-25. Da lì in poi, però, il maggiore tasso tecnico dei cuneesi si rivela, e questi ultimi accelerano nella seconda parte di gara. Cuneo può continuare la sua striscia positiva anche il prossimo sabato, quando sarà ospite di Val Chisone terzultimo in classifica.
La sconfitta di Artivolley ad Alba apre ufficialmente alla lotta per il quarto posto, l’ultimo utile per i playoff. Al momento sono ben cinque le squadre in due punti. Artivolley, Ascot Lasalliano Volley e Polisportiva Venaria sono a quota 16 e guidano il gruppetto. Queste ultime due hanno regolato rispettivamente, come da pronostico, Pvl Cerealterra e Rabino Sport Val Chisone. Alle loro spalle a 15 punti c’è la P.Torino Fisiosport, mentre resta a 14 il Villanova/VBC Mondovì che riposava in questo turno.
SERIE C, GIRONE B – RISULTATI
Polisportiva Venaria – Rabino Sport Val Chisone 3-0 (25-21; 25-22; 25-20)
Mercatò Alba – Artivolley 3-1 (25-15; 26-28; 25-23; 25-15)
Ascot Lasalliano Volley – Pvl Cerealterra 3-0 (25-14; 25-17; 25-16)
BAM Mercatò Cuneo – P.Torino Fisiosport 3-1 (28-26; 20-25; 25-18; 25-21)
Cogal Volley Savigliano – Gooldracconigi 3-1 (22-25; 25-23; 25-22; 25-14)
RIPOSA: Villanova/VBC Mondovì
SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA
Mercatò Alba 33;
BAM Mercatò Cuneo 28;
Gooldracconigi 24;
Artivolley, Ascot Lasalliano Volley, Polisportiva Venaria 16;
P.Torino Fisiosport 15;
Villanova/VBC Mondovì 14;
Rabino Sport Val Chisone 10;
Cogal Volley Savigliano 8;
Pvl Cerealterra 0.
SERIE C, GIRONE B – PROSSIMO TURNO
Artivolley – Polisportiva Venaria
Villanova/VBC Mondovì – Ascot Lasalliano Volley
Rabino Sport Val Chisone – BAM Mercatò Cuneo
Gooldracconigi – Mercatò Alba
Pvl Cerealterra – Cogal Volley Savigliano
RIPOSA: P.Torino Fisiosport