Dal Natale a San Valentino sino al Carlevè: ‘Luci a Piazza’ si dimostra spettacolo versatile, in grado di accogliere diversi temi e proporre nuove emozioni. A partire da giovedì 24 febbraio, il tradizionale ‘giovedì grasso’, la Città di Mondovì tornerà ad accogliere il suo storico Carlevè grazie ad un inedito mix tra virtuale e reale. Da un lato le proiezioni sulle facciate barocche di piazza Maggiore dall’altro la presenza del maestoso ‘moro seduto’ contornato dalla sua Corte in maschera.
«Sarà un giovedì grasso entusiasmante – dichiara Mattia Germone, presidente dell’associazione La Funicolare – con il ‘moro seduto’ e la sua Corte ad accogliere il terzo cambio di scena dell’installazione ‘Luci a Piazza’. Da ormai due mesi il salotto barocco del Monte Regale accoglie curiosi e visitatori attratti da uno spettacolo difficile da descrivere a parole: favorire flussi continui è l’obiettivo primario, in accordo con l’Amministrazione comunale, per giungere ad una città turistica senza stagioni. Unendo le tante manifestazioni che già caratterizzano il nostro ricco calendario possiamo ottenere attenzione continua a livello nazionale ed internazionale».
La nuova ‘mappatura’ renderà omaggio al progetto @VisitPiazza con ampio risalto al Carlevè oltre che ai numerosi monumenti della Città ed all’intero territorio monregalese tra cui i giardini del Belvedere, la Torre Civica, il museo della stampa, il museo della ceramica, il Santuario di Vicoforte e… le mongolfiere. Continua dunque la magia con l’illuminazione del patrimonio più prezioso della Città di Mondovì, esaltando la sua storia secolare: un’esperienza immersiva che ha già ottenuto il titolo di appuntamento fisso, ogni giorno, dal tramonto in poi. Un palcoscenico reso prestigioso grazie a contributi importanti tra cui spiccano quelli della Città di Mondovì e della Prato Nevoso Ski, oltre al sostegno della Fondazione CRC e della Banca Cambiano 1884.
«Ringrazio a nome dell’associazione sia i sostenitori iniziali del progetto – conclude Germone – sia la Famija Monregaleisa e tutti gli sponsor che hanno deciso di appoggiare l’iniziativa specifica del Carlevè: ATL del Cuneese, Confcommercio, Cantine Bonaparte, Hotel Commercio, MD Center, No Comment eventi, Saisef e Silvateam».
c.s.