Progetti su scuole e palestre per quasi 4 milioni di euro. Mentre si stanno concludendo i cantieri relativi all’adeguamento antisismico degli edifici scolastici delle primarie e delle medie, per i quali il Comune di Saluzzo ha investito 4 milioni e 500mila euro negli ultimi anni, ora l’Amministrazione Civica del sindaco Mauro Calderoni ha presentato nuovi interventi sulle linee di finanziamento attivate per il settore scolastico nel Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’istituto comprensivo cittadino verrà dotato di due nuovi spazi-mensa. Uno di essi potrà servire circa 200 pasti al giorno e sarà realizzato nel seminterrato della primaria “Costa”, a servizio della stessa scuola e della “Musso”. Il costo previsto è di 590mila euro. Un altro refettorio, dove sono previsti 400 pasti al giorno, sorgerà invece nelle medie “Rosa Bianca” e potrà essere usato anche dalla primaria “Pivano”. In questo caso, il preventivo è da 800mila euro. Altri 600mila euro serviranno per completare i lavori per aumentare l’efficienza energetica della palestra “Einaudi”, dove negli ultimi anni erano già stati risistemati il tetto e l’impianto di riscaldamento. Ora il progetto prevede la realizzazione del cappotto termico, la sostituzione dei serramenti e il rifacimento completo di spogliatoi e bagni. Verrà abbattuta e ricostruita, invece, la palestra “Mazzini” a servizio della primaria “Costa”, con un intervento che costerà 860mila euro. A lavori ultimati sarà completamente anti-sismica e più efficiente dal punto di vista energetico. Alla materna “Alpi” è prevista la costruzione di un edificio per due nuove sezioni. «Quando la scuola era stata progettata nel 2007», hanno spiegato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Saluzzo, «avevamo già pensato a futuri ampliamenti, studiando una struttura modulare. Infatti, adesso il progetto prevede di realizzare un nuovo modulo come quelli che già oggi compongono l’edificio». Si tratta di un cantiere da 755mila euro. Infine, nuova sezione anche al nido “Jean Monnet”. Verrà costruita nell’area verde a destra dell’ingresso, non utilizzata come spazio didattico da bimbi e insegnanti. Per i lavori saranno spesi 325mila euro. Il numero di iscritti potrà così passare da 60 a 80.
Il totale dei preventivi ammonta a 3 milioni 930mila euro. «I progetti sono pronti», hanno precisato i tecnici comunali, aggiungendo: «Per le scuole, il Pnrr prevede quattro linee di finanziamento. Il nostro Comune ha la possibilità di presentare richieste su tre linee, per un massimo di due interventi ciascuna: una riguarda le mense, una le palestre e una il nido e le scuole materne. Se non avremo le risorse dall’Europa verranno individuate altre modalità di finanziamento».
«Ancora una volta», ha commentato il sindaco Calderoni, «abbiamo voluto dedicare molte energie e risorse per migliorare le dotazioni delle nostre scuole. L’abbiamo detto e lo ribadiamo: la scuola è il luogo dove crescono e maturano i saluzzesi di domani e, quindi, tutti gli investimenti hanno lo sguardo rivolto al futuro della città e di tutto il nostro territorio “metromontano”».
«Investiamo nelle scuole per un futuro migliore»
Nei progetti Pnrr di Saluzzo nuove mense e sezioni di materna e nido, oltre a palestre riqualificate