Ritorno alla vittoria, convincendo. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo cancella il breve periodo di appannamento “post Coppa Italia” e torna alla vittoria piegando con un 3-0 senza discussioni di sorta l’HRK di Motta di Livenza nel recupero della terza di ritorno di A2: al PalaMare di Caorle, i blues di Serniotti non hanno bisogno di mostrare una pallavolo di altissima intensità o con picchi clamorosi, per avere la meglio dell’avversario, mai veramente in grado di cambiare il volto della gara, imponendosi con grande autorevolezza e fornendo una prestazione, questo sì, estremamente solida e senza momenti di blackout.
Nota di merito per Filippi, all’altezza nel sostituire in regia l’infortunato Pedron, che ha condotto i compagni verso una vittoria “di squadra”: biancoblu che tornano così a sorridere, così come la classifica, con il sorpasso al terzo posto su Castellana Grotte a parità di partite giocate e sia Bergamo che Santa Croce nuovamente nel mirino. E, domenica 27 febbraio, sfida ad alta quota, proprio con la Tipiesse Agnelli per un posto al sole.
SESTETTO MOTTA
Alberini in regia, opposto Gamba ; centrali Biglino e Luisetto; in banda Loglisci e Cattaneo, libero Battista.
SESTETTO CUNEO
Filippi al palleggio, opposto Wagner; in mezzo Sighinolfi e Codarin, schiacciatori Botto e Preti, libero Bisotto.
PRIMO SET
Dopo un avvio in equilibrio, Cuneo prova a prendere in mano le redini del gioco: Botto firma l’7-11 da posto-4, massimo vantaggio ospite in queste prime fasi (time out per Lorizio). Ace di Sighinolfi, +5 BAM (9-14). Loglisci unico terminale offensivo efficace dei veneti, gli ospiti restano in controllo dopo una mini serie di errori consecutivi (14-19). Loglisci prova a spingere, riportando a -3 i padroni di casa (17-20 e 18-21), ma Preti ricaccia indietro gli avversari con un bel diagonale stretto ed un pallonetto, sempre da posto-4 (18-23 e time out Motta). Senza strafare, Cuneo porta a casa il set: sei set ball, al secondo chiude Preti in parallela (19-25 e 0-1).
SECONDO SET
Nelle fasi iniziali, primo scambio lungo del match: Cuneo difende tre volte e trova lo 0-2 con il muro di Wagner. Reazione Motta che resta in scia, condotta dal solito Loglisci (5-5). Botta e risposta fra schiacciatori e opposti: Cattaneo-Preti e Wagner-Gamba, è 9-9. Sul 14-16 coach Lorizio vede qualche errore gratuito dei suoi e chiama time out. Sul 15-16 dentro Acuti per il servizio e subito ace, nuova parità. BAM Acqua S.Bernardo in difficoltà su questo turno di battuta: subito il sorpasso è Serniotti a fermare il gioco (17-16). Cuneo, però, riesce a scattare al momento giusto: break e Wagner firma il 19-22 da zona-2, time out HRK. Sono 4 le palle per il 2-0 blues (24-20): il Acuti annulla il primo, ma Alberini spara in rete in servizio (21-25).
TERZO SET
Squadre che restano a contatto in avvio (5-5). Il primo allungo è di nuovo cuneese: bel muro di Codarin, poi il primo tempo avversario out (7-10). Gamba incrocia out da posto-2, Motta scivola a -4 (10-14 e time out per Lorizio). Cuneo sembre in controllo: mani out di Botto, confermato il +4 (13-17). Motta gioca il tutto per tutto e torna a ridosso dei biancoblu: il muro di Biglino vale il -1, il muro di Preti su Gamba ferma la rimonta (17-19). Ospiti che volano verso il 3-0: Botto consegna 5 match ball ai suoi (19-24). Wagner manda fuori il primo, Cattaneo annulla il secondo (21-24 e time out preventivo di Serniotti). Al rientro in campo, chiude il primo tempo di Sighinolfi: 21-25 e 0-3.