Home Idea Sport Volley A2/M – Il punto tra settima di ritorno e recuperi: Cuneo,...

Volley A2/M – Il punto tra settima di ritorno e recuperi: Cuneo, c’è bisogno di tre punti

0
178

La Serie A2 maschile di pallavolo è nel mezzo di un’altra settimana piuttosto intensa: Nello scorso fine settimana si è giocata la settima giornata di ritorno, e due recuperi nella giornata odierna sono l’antipasto per l’ottava giornata, prevista per il 27 febbraio. Si entra nella parte calda della stagione e le squadre iniziano a guardare con attenzione ai rispettivi obiettivi.

LA SETTIMA GIORNATA

Lo scorso weekend non ha visto formazioni cuneesi impegnate. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo osservava il turno di riposo, mentre la Synergy Mondovì ha dovuto rinviare la sua sfida casalinga contro Bergamo a causa di alcuni casi di COVID. LA situazione dovrebbe tornare comunque alla normalità, anche considerando il turno di riposo di cui i monregalesi godranno il 27 febbraio.

Della pausa forzata della (ex) capolista approfitta Santa Croce. La formazione toscana mette a segno la settima vittoria consecutiva in campionato regolando nel big match di giornata Castellana Grotte con un nettissimo 3-0. La partita non è mai in discussione e con questi tre punti proprio Santa Croce si porta al primo posto in classifica, con un punto su Bergamo che però ha due partite in meno.

Sale al quinto posto Reggio Emilia che supera al tie-break in trasferta Porto Viro. Per gli emiliani si tratta di un periodo molto positivo, che passa anche ed ovviamente dalla conquista della Coppa Italia. È invece un periodo molto complicato per Porto Viro, al centro di un vortice di sconfitte: la zona retrocessione è ancora lontana ma adesso l’accesso ai playoff è ora un po’ più difficile.

Sempre per il discorso quinto posto, Lagonegro cade forse un po’ a sorpresa a Ortona. I lucani cedono per 3-1 alla formazione abruzzese, che in questo modo fa un grande passo verso la salvezza, staccando Siena di sei punti, anche se i toscani hanno una partita in meno.

Al momento l’ultimo posto utile per i playoff, l’ottavo, è ad appannaggio di Brescia e Cantù a pari punti: Entrambe le squadre hanno vinto nell’ultimo turno: i bresciani hanno sconfitto Siena per 3-1, sancendo la crisi dei toscani, staccati al penultimo posto. I canturini hanno superato al tie-break Motta di Livenza, mettendosi alle spalle il periodo più difficile.

I RECUPERI

Nella giornata odierna si disputano due recuperi. Uno riguarda la Bam Acqua S.Bernardo Cuneo, che scende in campo a Caorle contro Motta di Livenza. La formazione di coach Serniotti è reduce da due sconfitte consecutive in campionato, che l’hanno fatta scendere fino all’attuale quarto posto in classifica. Nelle due partite disputate finora contro i veneti (una in campionato e una in Coppa Italia) i biancoblu hanno ottenuto due successi netti, per 3-0 e 3-1.

Le altre due formazioni impegnate sono Siena e Reggio Emilia. Abbiamo già detto della profonda crisi dei senesi, che sono reduci da 10 sconfitte nelle ultime 11 partite giocate. I punti in palio contro Reggio Emilia sono importanti, ma anche gli ospiti sono in caccia di tre punti importanti per accorciare sulle posizioni di testa.

SERIE A2 – RISULTATI

Sieco Service Ortona-Cave Del Sole Lagonegro 3-1 (26-24, 20-25, 25-22, 25-21)

Pool Libertas Cantù-HRK Diana Group Motta 3-2 (21-25, 25-21, 25-23, 26-28, 15-11)

Kemas Lamipel Santa Croce-BCC Castellana Grotte 3-0 (25-17, 25-23, 25-20)

Delta Group Porto Viro-Conad Reggio Emilia 2-3 (15-25, 25-21, 21-25, 25-20, 12-15)

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia-Emma Villas Aubay Siena 3-1 (25-20, 25-19, 23-25, 25-23)

Synergy Mondovì – Agnelli Tipiesse Bergamo RINVIATA

Riposa: Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo

SERIE A2 – CLASSIFICA

Kemas Lamipel Santa Croce 40;

Agnelli Tipiesse Bergamo 39;

BCC Castellana Grotte 35;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 33;

Conad Reggio Emilia, Cave Del Sole Lagonegro 28;

HRK Diana Group Motta 27;

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Pool Libertas Cantù 23;

Delta Group Porto Viro 22;

Sieco Service Ortona 20;

Emma Villas Aubay Siena 14;

Synergy Mondovì 10.

1 incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, HRK Diana Group Motta, Emma Villas Aubay Siena.
1 incontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Cave Del Sole Lagonegro.
2 incontri in meno: Conad Reggio Emilia, Synergy Mondovì.

SERIE A2 – PROSSIMO TURNO

Mercoledì 20 febbraio 2022, ore 20.00
Emma Villas Aubay Siena – Conad Reggio Emilia
HRK Diana Group Motta – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo

8a Giornata di Ritorno Serie A2 Credem BancA

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 16.00
Emma Villas Aubay Siena – Delta Group Porto Viro
BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù
Conad Reggio Emilia – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 17.30
HRK Diana Group Motta – Sieco Service Ortona

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 18.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo

Domenica 27 Febbraio 2022, ore 19.00
Cave Del Sole Lagonegro – Kemas Lamipel Santa Croce

Riposa: Synergy Mondovì