Nel sabato di campionato per la Serie C maschile di pallavolo un risultato a sorpresa spicca su tutti gli altri. È la vittoria della Cogal Volley Savigliano, penultima in classifica, sulla Gooldracconigi, terza. Si tratta della seconda vittoria stagionale per la formazione di coach Luciano Cavallero, che ottiene così un risultato di grande prestigio. È anche un premio ai miglioramenti di un gruppo giovane, che andando avanti con la stagione migliora e diventa sempre più competitivo.
Già la gara di andata era stata molto combattuta, ma i racconigesi si erano imposti per 3-2. Al ritorno, però, la storia è stata diversa. Savigliano ha ceduto il primo parziale alla formazione ospite (22-25), ma ha saputo conquistare i successivi tre, arrivando al netto risultato del quarto set (25-23; 25-22; 25-14).
I giovani saviglianesi (che schierano in campo una formazione quasi totalmente Under 21) si dimostrano quindi la bestia nera dei racconigesi ed accorciano in classifica su Val Chisone, distante ora soli due punti. Il sorpasso è possibile già nella prossima giornata: i torinesi ospitano la forte Cuneo, mentre la Cogal Volley è in casa di Pvl Cerealterra, ultimo in classifica.
Coach Luciano Cavallero commenta così la sfida:
“La nostra è una squadra giovane, che sta facendo un bel percorso, e che sta mettendo in campo tanta voglia di fare e di vincere. Finalmente siamo riusciti, forse per la prima volta in stagione, ad avere l’organico al completo, con entrambi i Calcagno come fuori quota e Mellano e Cravero al centro.
Già il primo set è stato combattuto, giocato punto a punto. Purtroppo loro hanno aperto un piccolo gap in partenza che non siamo riusciti a ricucire. Lì ho chiesto alla squadra di fare un po’ più di attenzione a muro, il fondamentale che forse ci aveva penalizzati di più nella prima frazione. In questo modo siamo rimasti a contatto e siamo riusciti a vincere secondo e terzo set. Il quarto set è stato per noi un set perfetto, in cui i ragazzi hanno giocato liberi di testa ed hanno fatto un’ottima prestazione.
Tutti i ragazzi hanno una partita fantastica, molto ordinati e capaci di fare tutte le scelte giuste nei momenti migliori. Una nota va però fatta per l’opposto Angaramo, che è stato decisivo sia in attacco che in battuta. La squadra ha un ottimo potenziale: stiamo lavorando molto sulla gestione dell’errore e possiamo toglierci ancora delle soddisfazioni.”