Nella serata italiana di ieri il biathleta cuneese Marco Barale ha esordito ai mondiali giovanili di biathlon. Cresciuto nello Sci Club Entracque ed ora tesserato nelle Fiamme Oro, il classe 2003 ha ottenuto la convocazione dopo gli ottimi risultati della stagione agonistica. La manifestazione si tiene quest’anno a Soldier Hollow, nello stato dello Utah.
La prima gara a cui Marco Barale ha preso parte è stata l’individuale di 12,5 km per la categoria giovani (nati dal 2003 in poi), caratterizzata da quattro serie di tiro al poligono, due a terra e due in piedi alternate. Per il giovane studente del Liceo scientifico “G. Peano” di Cuneo è arrivato il trentottesimo posto, con sei errori al tiro, tutti equamente distribuiti nelle serie in piedi.
La gara è stata vinta, o meglio dominata, dal promettente finlandese Arttu Heikkinen (2 errori al tiro), che ha inflitto più di un minuto e mezzo allo slovacco Jakub Borgula (2) e oltre due minuti al tedesco Albert Engelmann (4). Gli altri italiani in gara erano il valdostano Nicolò Betemps, che ha chiuso ottimo decimo, e l’altoatesino Christoph Pircher, ventesimo.
Marco Barale tornerà in gara domani, 25 febbraio, nella gara sprint. Questo format di gara è più corto (7,5 km) ed è caratterizzato da due sole serie di tiro, una a terra ed una in piedi.