«Per tutelare l’ambiente noi partiamo dall’acqua»

Il “Vallauri” di Fossano lancia un nuovo concorso

0
100

Nell’ambito di “E-mobility Fossano 2022”, manifestazione pubblica vol­­ta a promuovere la mobilità sostenibile nella scuola, l’I­stituto di Istru­zio­ne Supe­riore Giancarlo Val­lau­ri organizza e lancia con orgoglio la terza edizione del fortunato concorso “Soste­nia­mo il nostro am­biente” rivolto alle scuole e alle agenzie formative di ogni ordine e grado, statali e paritarie, operanti in tutta Europa.
Come da tre anni a questa parte, il concorso ha come argomenti alcuni “punti cal­di” che interessano e interesseranno direttamente e sempre di più la nostra società. Perché, come Ban Ki-moon, se­gretario ge­nerale delle Na­zioni Unite dal 2007 al 2016, ha più volte affermato, «non abbiamo un piano B perché non esiste un pianeta B».

Quest’anno la tematica da sviluppare artisticamente sarà “l’acqua”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutti gli studenti di scuole di ogni ordine e grado e di agenzie formative.

Per poter partecipare andranno seguite alcune precise indicazioni. Le scuole dell’infanzia e primarie documenteranno il la­voro svolto, ovvero creeranno un filmato sul cartellone 70 per 100 centimetri realizzato con tecnica libera. Le scuole se­condarie di pri­­mo grado lavoreranno per im­magini (massimo tre per classe). Le fotografie dovranno essere conformi alle se­guenti specifiche: formato “jpg” o “png” (eventuali altri formati andranno concordati con una specifica richiesta del partecipante); risoluzione mi­nima 300 Dpi (con possibile richiesta di “raw”); foto a co­lori o in bianco e nero; orientamento: orizzontale o verticale e sono ammesse regolazioni di contrasto e luminosità e l’uso di filtri purché non alterino il soggetto dell’immagine.
Inoltre, ogni foto può essere accompagnata da una descrizione di massimo 150 parole. Le scuole secondarie di se­condo grado e agenzie formative, infine, dovranno realizzare un breve filmato.

Anche in questo caso i filmati dovranno essere conformi alle seguenti specifiche: formato “mp4” (eventuali altri formati andranno via via concordati) e sono ammesse re­golazioni di contrasto e luminosità e l’uso di filtri purché non alterino il soggetto dell’immagine.
Per fini organizzativi si invita a perfezionare l’iscrizione en­tro sabato 19 marzo, compilando il form presente sul sito in­ternet www.emobi­lity­fos­sa­no.it alla pagina dedicata al concorso. Per altre informazioni scrivere a [email protected].

La consegna dei materiali dovrà avvenire entro e non oltre le 24 del 23 aprile, via e-mail (o tramite la piattaforma we­transfer.com) all’indirizzo e­[email protected]. La premiazione, salvo nuove disposizioni, si effettuerà in occasione di “E-mobility Fossano 2022” venerdì 13 maggio.
Gli organizzatori augurano ai partecipanti buona fortuna e auspicano a tutti di «non fare un buco nell’acqua!».