Nell’ambito di “E-mobility Fossano 2022”, manifestazione pubblica volta a promuovere la mobilità sostenibile nella scuola, l’Istituto di Istruzione Superiore Giancarlo Vallauri organizza e lancia con orgoglio la terza edizione del fortunato concorso “Sosteniamo il nostro ambiente” rivolto alle scuole e alle agenzie formative di ogni ordine e grado, statali e paritarie, operanti in tutta Europa.
Come da tre anni a questa parte, il concorso ha come argomenti alcuni “punti caldi” che interessano e interesseranno direttamente e sempre di più la nostra società. Perché, come Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite dal 2007 al 2016, ha più volte affermato, «non abbiamo un piano B perché non esiste un pianeta B».
Quest’anno la tematica da sviluppare artisticamente sarà “l’acqua”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutti gli studenti di scuole di ogni ordine e grado e di agenzie formative.
Per poter partecipare andranno seguite alcune precise indicazioni. Le scuole dell’infanzia e primarie documenteranno il lavoro svolto, ovvero creeranno un filmato sul cartellone 70 per 100 centimetri realizzato con tecnica libera. Le scuole secondarie di primo grado lavoreranno per immagini (massimo tre per classe). Le fotografie dovranno essere conformi alle seguenti specifiche: formato “jpg” o “png” (eventuali altri formati andranno concordati con una specifica richiesta del partecipante); risoluzione minima 300 Dpi (con possibile richiesta di “raw”); foto a colori o in bianco e nero; orientamento: orizzontale o verticale e sono ammesse regolazioni di contrasto e luminosità e l’uso di filtri purché non alterino il soggetto dell’immagine.
Inoltre, ogni foto può essere accompagnata da una descrizione di massimo 150 parole. Le scuole secondarie di secondo grado e agenzie formative, infine, dovranno realizzare un breve filmato.
Anche in questo caso i filmati dovranno essere conformi alle seguenti specifiche: formato “mp4” (eventuali altri formati andranno via via concordati) e sono ammesse regolazioni di contrasto e luminosità e l’uso di filtri purché non alterino il soggetto dell’immagine.
Per fini organizzativi si invita a perfezionare l’iscrizione entro sabato 19 marzo, compilando il form presente sul sito internet www.emobilityfossano.it alla pagina dedicata al concorso. Per altre informazioni scrivere a [email protected].
La consegna dei materiali dovrà avvenire entro e non oltre le 24 del 23 aprile, via e-mail (o tramite la piattaforma wetransfer.com) all’indirizzo e[email protected]. La premiazione, salvo nuove disposizioni, si effettuerà in occasione di “E-mobility Fossano 2022” venerdì 13 maggio.
Gli organizzatori augurano ai partecipanti buona fortuna e auspicano a tutti di «non fare un buco nell’acqua!».