Il Corpo di Polizia Municipale guidato dal comandante Antonio Di Ciancia è in servizio dalle 7 alle 20 per sette giorni alla settimana, per un totale di 30.335 ore annue distribuite sui 22 operatori. Da gennaio e fino al 31 dicembre 2021 sono stati effettuati 320 turni di servizio per 1.280 ore di ordine pubblico dedicate al controllo delle misure per il contenimento della pandemia, coordinati dalla Questura di Cuneo. Durante i servizi collegati all’emergenza coronavirus ci sono state 2.787 ispezioni. Tanti i controlli durante i mercati rionali, gli eventi della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e presso i lavoratori del commercio su aree pubbliche per garantire il rispetto delle regole relative al distanziamento sociale e all’uso delle mascherine. Gli incidenti gestiti dalla Polizia Municipale sono stati 102, coinvolgendo persone ferite (53) e veicoli (177), per un totale di 757 giorni di prognosi. Purtroppo, anche nel 2021, si è registrato un incidente mortale sulla tangenziale Sp 3 bis. Su 102 incidenti rilevati, 16 hanno coinvolto almeno un pedone, 13 un ciclista, uno un monopattino e due sono stati investimenti di cinghiali. Gli incidenti stradali sono stati causati dalla violazione delle seguenti norme: 11 incidenti per eccesso di velocità, 14 per mancata precedenza, 12 per mancata distanza di sicurezza, 17 per mancata inosservanza della mano da tenere, 11 per mancata precedenza ai pedoni, uno per divieto di sorpasso. Per i rimanenti incidenti non è stato possibile risalire con certezza ad una violazione sulle norme del Codice della Strada. I varchi in funzione nel centro storico sono nove per il controllo dell’area pedonale e della Ztl notturna di via Rattazzi. La gestione dell’area pedonale è stata interamente svolta dal personale dell’Ufficio Verbali e della centrale operativa che hanno ricevuto, nell’anno 2021, complessive 3.335 richieste di accreditamento, di cui 395 permessi di carico/scarico merci, 605 residenti e/o domiciliati, 176 permessi disabili, di cui 39 residenti fuori Alba e 100 per la Ztl notturna di via Rattazzi. Le richieste di accesso straordinario sono state 2.059. Le infrazioni accertate per i varchi elettronici sono state 5.428, in linea con quelle rilevate nel 2020 (5.000). È proseguito anche nel 2021 l’utilizzo del targa-system con 1.379 inviti a presentare documenti per il controllo automatico dei veicoli sul possesso di assicurazione obbligatoria, revisione periodica, fermi amministrativi, pignoramenti e furti. Sono state rilevati 174 violazioni per mancata revisione, 503 (+145% rispetto al 2020) per assenza di assicurazione obbligatoria, 357 verbali per inottemperanza all’invito a presentare documenti. Nell’anno 2021 sono state accertate 18.135 violazioni al Codice della Strada, di cui 1.635 verbali con 6.212 decurtazioni punti patente, 31 verbali per violazioni ai regolamenti comunali. Il servizio di Polizia Locale è gestito in forma associata e regolata da apposita convenzione tra i Comuni di Castagnito, Guarene e l’Unione Castelli tra Roero e Monferrato con sede a Govone, di cui fanno parte le Amministrazioni Comunali di Castellinaldo, Govone e San Martino Alfieri. Oltre al progetto nazionale per il controllo dell’autotrasporto nazionale e internazionale in collaborazione con le altre Forze di Polizia statali, sono stati effettuati mensilmente pattugliamenti con la Polizia di Stato per il controllo del territorio. Nell’ambito della sicurezza urbana, il comando gestisce le telecamere collegate al progetto della tracciabilità delle targhe, composto da sei varchi elettronici che controllano tutti gli accessi stradali in entrata e uscita dalla città; le immagini registrate arrivano alla centrale operativa del Comando che può condividerle con le altre Forze di Polizia locali.