Home Idea Sport Altri sport Sci di fondo, il borgarino Davide Ghio spettacolare ottavo ai Mondiali giovanili...

Sci di fondo, il borgarino Davide Ghio spettacolare ottavo ai Mondiali giovanili in Norvegia

0
229

Grandi soddisfazioni per lo sciatore borgarino Davide Ghio ai mondiali giovanili di sci di fondo che si stanno disputando in questi giorni a Lygna, in Norvegia. Nella giornata odierna il giovane atleta tesserato per il G.S. Fiamme Gialle ha disputato la 10 km in tecnica classica, chiusa in ottava posizione su 99 partecipanti.

Il risultato potrebbe non sembrare eccezionale, ma Davide corre da sotto età nella categoria juniores maschile: infatti è un 2004 che in gara si trova ad affrontare molti atleti nati fino a due anni prima di lui. La sua performance assume dunque molto valore, anche se si considera che erano solamente sette i 2004 al via. Dopo una partenza prudente, Ghio ha dato vita ad una ottima seconda parte di gara, che lo ha portato a recuperare diverse posizioni.

La gara è stata vinta dal russo Saveliy Korostelev (2003) con il tempo di 26.15″8 davanti al finlandese Niko Anntola (2003) a 21″4 e all’altro russo Alexander Ivshin (2002) a 22″2. C’è molta Italia ai piedi del podio: oltre a Ghio, ottavo, troviamo Elia Barp (2002) quarto a soli 18 secondi dal podio, e Benjamin Schwingshackl (2002) decimo. Più staccato Simone Mastrobattista (2002), che ha chiuso 21°.