Tanti temi da analizzare nella diciottesima giornata della Serie C maschile di pallavolo. La capolista Alba è alle prese con una delle sfide più ostiche della stagione, il derby con Racconigi. Cuneo potrebbe trarre vantaggio dalla sfida nella trasferta in Val Chisone. Villanova/VBC Mondovì cerca punti in ottica quarto posto e Savigliano vuole provare a vincere la seconda partita di fila.
Il big match di giornata è senza dubbio il derby tra Gooldracconigi, terza, e Mercatò Alba, prima in classifica. La capolista affronta una delle squadre più attrezzate per la categoria, anche se i racconigesi non sembrano nel loro miglior periodo. La sconfitta a Savigliano di sette giorni fa è stata un evento inatteso che potrebbe aver lasciato strascichi. Alba, per contro, non ha ancora incontrato vere difficoltà (anche l’andata di questa sfida si chiuse per 3-0) e potrebbe avere problemi in una sfida con punteggi molto vicini.
Da questo scontro potrebbe trarre vantaggio la Bam Mercatò Cuneo. I ragazzi di coach Salomone sono impegnati in casa della Rabino Sport Val Chisone, che nonostante le due sconfitte dopo la pausa ha dimostrato di potersela giocare alla grande. All’andata fu una partita difficile per i cuneesi, che si imposero solamente al tie-break. È chiaro, però, che una vittoria da tre punti dei biancoblu permetterebbe loro di approfittare dei punti che (almeno) una tra Alba e Racconigi perderà in questo turno.
Dopo la vittoria su Savigliano e il turno di riposo torna in campo il Villanova/VBC Mondovì. I monregalesi possono continuare il momento positivo e dare la caccia al quarto posto distante solamente due punti. E proprio al quarto posto (insieme ad altre due squadre) in classifica è l’avversaria odierna, l’Ascot Lasalliano Volley. I torinesi sono solamente due punti più in su, anche se il gruppo che combatte per l’ultimo posto play-off è ancora folto e comprende cinque squadre.
Dopo l’ottimo successo nello scorso weekend, la Cogal Volley Savigliano cerca un bis che avrebbe un grande peso specifico. I ragazzi di coach Cavallero, penultimi con otto punti, sono chiamati alla trasferta in casa della Pvl Cerealterra ultima e ancora a quota 0. Altri tre punti stasera potrebbero anche dire sorpasso a Val Chisone per il nono posto. All’andata Savigliano si impose per 3-0 ma i torinesi sicuramente giocheranno al massimo, consapevoli di affrontare una delle poche partite in cui fare punti.
Nel turno di riposo di P.Torino Fisiosport, l’unica partita che non vede formazioni cuneesi impegnate è Artivolley – Polisportiva Venaria. Le due squadre sono a pari merito al quarto posto ed è una gara che mette in palio importanti punti play-off. La sfida interessa da vicino anche il Villanova/VBC Mondovì, perché mette di fronte due concorrenti dirette per il quarto posto.
SERIE C, GIRONE B – PROGRAMMA
Artivolley – Polisportiva Venaria
Villanova/VBC Mondovì – Ascot Lasalliano Volley
Rabino Sport Val Chisone – BAM Mercatò Cuneo
Gooldracconigi – Mercatò Alba
Pvl Cerealterra – Cogal Volley Savigliano
RIPOSA: P.Torino Fisiosport
SERIE C, GIRONE B – CLASSIFICA
Mercatò Alba 33;
BAM Mercatò Cuneo 28;
Gooldracconigi 24;
Artivolley, Ascot Lasalliano Volley, Polisportiva Venaria 16;
P.Torino Fisiosport 15;
Villanova/VBC Mondovì 14;
Rabino Sport Val Chisone 10;
Cogal Volley Savigliano 8;
Pvl Cerealterra 0.