Nel pomeriggio di oggi (27 febbraio) i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati allertati da due chiamate effettuate con apparecchi satellitari Garmin dalla zona a monte di Crissolo. Coloro che hanno effettuato la prima chiamata hanno poi affermato di non aver bisogno di soccorso, mentre la seconda chiamata proveniente dalla zona del rifugio Quintino Sella (Pian della Regina) riguarda un escursionista con probabile frattura a un arto superiore.
Importante il dispiegamento di forze e mezzi per raggiungere la persona in difficoltà: stanno intervenendo anche i Vigili del Fuoco con le squadre Saf di Cuneo, la squadra di Venasca, l’elicottero Drago, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. L’escursionista è bloccato a 300 metri dal rifugio Quintino Sella: l’elicottero dei VVF non può raggiungere il posto a causa delle condizioni atmosferiche (sta nevicando), ed è in corso il trasporto dei soccorritori il più vicino possibile per poi raggiungerlo a piedi.
AGGIORNAMENTO ore 18 – Si è concluso positivamente l’intervento di soccorso persona a Crissolo: l’escursionista ferito è stato recuperato dall’Elicottero Drago VF121 e trasportato all’Ospedale di Savigliano per accertamenti.