Savigliano, l’Oasi Giovani all’opera: avviati sette progetti e cantieri grazie a Superbonus 110% e contributi

0
300
corso roma 113 oasi giovani savigliano

Lavori in corso in Oasi Giovani a Savigliano. Sono sette, tra cantieri aperti e nuovi progetti di ristrutturazione, i lavori che l’ente benefico sta avviando in questo periodo su immobili di sua proprietà grazie al Superbonus 110% e a contributi delle Fondazioni Crt, Crc e Crs.

Uno dei primi “cantieri” a partire riguarda l’edificio di corso Roma 113 a Savigliano, sede del Consorzio Monviso Solidale, dello spazio “Oceano” e di alcuni piccoli appartamenti con finalità sociale. Qui, approfittando del bonus, saranno rinnovati i serramenti, realizzato il cappotto termico e sostituita la caldaia. La ditta esecutrice è la “Opera srl”.

A breve, partiranno i lavori al secondo piano degli spazi adibiti alle autonomie abitative nel complesso di vicolo Montesanto: ristrutturazione totale, con realizzazione di due bilocali con nuovi bagni. Oasi Giovani ha per questo ricevuto un contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e richiesto un contributo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Sempre presso la comunità genitore-bambino “Sergio Cravero” è stata recentemente sostituita la vecchia cucina con una nuova, di livello industriale (anche questa grazie ai contributi delle Fondazioni Crc e Crt).

In primavera verrà rifatto il manto di copertura di parte della cascina Baratà, in cui è ospitata in comodato gratuito l’associazione “Casa Baratà”, per cui Oasi ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano.

Nuovo smalto anche per l’edificio di via Allione, un tempo sede della Pro pueritia e che ora, oltre ai medici Mg e ad uno studio professionale, ospita in comodato gratuito il dormitorio della Caritas interparrocchiale. Grazie al superbonus 110% è in fase di progettazione avanzata il cappotto termico, il rinnovo dei serramenti e l’installazione di un ascensore. I lavori sono affidati alla “Opera srl”.

Seppur in fase più embrionale, è allo studio il recupero dal punto di vista urbanistico e dell’efficientamento energetico della palestra di via Malines. Sta poi per essere presentata domanda in Comune per la realizzazione di due nuovi bagni esterni presso palazzo “Longis” in via Torre de Cavalli: saranno usati per le attività estive.

«Tanti lavori in corso – spiega il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione – che testimoniano l’impegno del nostro ente nella cura del patrimonio edilizio. Grazie all’opportunità del Superbonus 110% e ai contributi delle Fondazioni, tutte queste opere graveranno molto poco sui bilanci di Oasi Giovani. Il grande impegno che il nostro personale sta mettendo in questi lavori è un modo concreto per rendere viva la “cultura del dono” e ringraziare i benefattori che si sono succeduti nel corso dei secoli. È anche questo patrimonio edilizio che oggi consente ad Oasi di erogare i tanti servizi alla cittadinanza».