Atletica Mondovì: doppio podio prestigioso a Bra e Torino

0
259

Nel week end appena trascorso presso nel Palazzetto dello Sport di Bra, si è svolto il tradizionale Meeting “Città di Bra” organizzata dall’Atletica Alba in collaborazione l’Atletica Bra e quest’anno valida come Campionato Regionale cadetti e cadette sui 60 metri e 60 ostacoli.

Palazzetto vuoto, ingressi consentiti solo ad atleti e tecnici, gare sdoppiate su due giorni: queste alcune delle norme, oltre alle più note misure anti contagio, che hanno consentito il regolare svolgimento della manifestazione, molto partecipata anche da atleti fuori regione.

L’Atletica Mondovì Acqua S Bernardo porta a casa un prezioso argento con Federico Palladino nella finale dei 60 metri ostacoli in 9”11 a soli 8 centesimi dal vincitore, il novarese Giulio Cesare Ventura (9”03). Per il carruccese, uno dei talenti scovati dal tecnico Marco Chiecchio che per l’Atletica Mondovì coordina il Polo di Carrù, si tratta di un risultato decisamente importante che certifica la bontà del percorso avviato.

Buona anche la prova di Valerio Cerri che, qualificato per la Finale B, si piazza al terzo posto (8° complessivo) con il crono di 10”32 (in batteria 10”50). Sui 60 piani il migliore è stato lo stesso Cerri che si è tolto la soddisfazione di vincere la finale C in 7”76, in cui si sarebbe confrontato con il compagno di allenamento Matteo Scarrone (qualificatosi con 7”86 davanti a Valerio 7”87), ma non andato sui blocchi per via di un risentimento muscolare. In gara anche Leonardo Della Piana con 8”68, Leonardo Bongiovanni 8”82, Mattia Trosso 8”98, Gabriele Botto 9”05 e Leonardo Logrippo 9”96.

Nella giornata di domenica sono scese in pista cinque cadette, quattro delle quali al loro esordio assoluto nelle competizioni, dopo l’avvicinamento all’atletica nel mese di settembre.

La più veloce delle monregalesi è stata Anna Nasi che ha concluso la sua prova con il crono di 9”05, seguita da Alice Preve dietro per 1 centesimo, da Anna Mamiedi in 9”08, Marianna Bausone in 9”13 e Maddalena Colman in 10”35.

Il “Parco della Pellerina” di Torino, invece, ha fatto da teatro all’omonimo cross giunto quest’anno alla sua 38ima edizione. Buona la partecipazione degli atleti domenica 27 febbraio che, nel rispetto delle normi anti Covid, hanno affrontato un percorso lungo la Dora, decisamente impegnativo caratterizzato da salitelle e curve strette, rendendo avvincente la lotta per le posizioni di testa.

Per l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo arriva un bel terzo posto dal Cebano Pierfrancesco Figone che va per la prima volta a podio in una gara, dopo aver lasciato il calcio e iniziato a svolgere una preparazione specifica per l’atletica solo da ottobre. Un risultato anche cronometricamente interessante sui 6 km del tracciato coperti in 19”47 (passo da 3’17”/km) dietro a Yuoness Bourouk dell’Atletica Rivoli “scappato” nella prima parte di gara (19”40) e al vincitore Filippo Rossi (Cus Torino) in 19”08.

In attesa della stagione estiva su pista, il prossimo obbiettivo di Figone sarà la 9 Miglia di Bra programmata per domenica 13 marzo, dove è atteso al via anche il neo compagno di squadra Niccolò Gallo, alla sua prima gara dopo i campionati Europei di Cross di Dublino di dicembre, dove esordirà con i nuovi colori dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo.

c.s.