Atletica: doppio trionfo cuneese al 3° Cross de “Il Maggiore”

0
257
Il cuneese Tommaso Olivero con Giovanna Selva

La giornata è stata splendida, fresca e col sole, l’ultima domenica di febbraio. Ancora più bello vedere così tanti bambini e ragazzi correre nel parco di Villa Maioni, affacciato sul lago. La manifestazione ha ereditato l’esperienza organizzativa di 18 edizioni disputate nel Tecnoparco ma ha trovato questa nuova sede in un sito cittadino affacciato sul lago.

Proprio in questo parco, a Verbania si è svolto il 3º Cross de Il Maggiore, Trofeo Piemonte di Corsa Giovanile 4ª prova, Campionati Piemontesi individuali di cross giovanili, prova di selezione Rappresentativa CF/CM. In sostanza, una gara per giovani e giovanissimi, che hanno risposto all’appello con grandi numeri. Loro con genitori, fratelli, parenti.

Su 483 atleti classificati, 363 sono proprio loro, i piccoli, gli Esordienti (nati dal 2012 al 2016), e i Ragazzi e Cadetti (nati dal 2007 al 2013). Il percorso è stato preparato e curato dai moltissimi volontari, con in mezzo, una salita improvvisa. e isolata, quella che viene chiamata “spezzagambe”.

Nella gara di 4 km, è stato bravissimo Tommaso Olivero, Asd Dragonero, che ha vinto la volata finale della seconda serie con tutte le categorie F, gli Allievi e i master 60 e oltre.

L’azzurra Giovanna Selva, Promessa classe 2000, Sport Project Vco, si è classificata prima delle donne. Anche prima, nelle Cadette, Alice Rosa Brusin, Atl. Saluzzo. Nella Classifica Promozionale femminile delle società è risultata 1ª la Atl. Saluzzo, 3ª l’Atl. Fossano ’75.

Questi gli atleti della provincia di Cuneo, con una grande partecipazione delle società Valle Varaita e Fossano ’75. Nei Cadetti, Daniele Mattio e Matteo Magnus, Pod. Valle Varaita; Daniele Canelli e Davide Turco, Atl. Fossano ’75. Cadette 1ª Alice Rosa Brusin Atl. Saluzzo, Ester Mattio, Pod. Valle Varaita, Cecilia Bianco e Camilla Toselli, tutte e due Atl. Fossano. Nella gara categoria Ragazze, 15 della provincia: per l’Atl. Saluzzo Vittoria Audifreddi, Francesca Sola, Carlotta Risso, Elisa Aimar, Francesca Baronti, Giovanna Grosso. Us. Sanfront, Chiara Peirone e Giulia Boaglio. Atl. Fossano, Raicha Nabi, Maria Ribotta, Nicole Migliore, Arianna Paschiero, Sofia Morino, e Rokhaya Thiam. Dragonero, Anna Ribero. Negli Esordienti/10, per la Valle Varaita, Martino Giolitti, Nolan Ballatore, Pietro Serra, e Jessica Migliore. Per la Dragonero Lucia Ribero. E/8, Valle Varaita, Leonardo Mattio, Emanuele Cavo e Adele Giolitti.

c.s.