Proseguendo nella tradizione del Corso ideato e diretto per sessantotto edizioni dal prof. Giacomo Pisani che così ha contribuito a formare nella materia generazioni di Ortopedici italiani e stranieri, l’Associazione G.Pisani ex-Alumni in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino propone la 69a edizione che si terrà nella tradizionale sede congressuale dell’Hotel Castello di Santa Vittoria d’Alba dal 2 al 5 maggio. Il Corso continuerà a seguire la stessa filosofia e gli stessi principi ispiratori dell’Ideatore venuto a mancare il 24 maggio del 2020, così come previsto anche nello statuto fondativo dell’Associazione nata per volere di alcuni suoi ex- allievi.
Il programma prevede la presenza di autorevoli docenti che con entusiasmo hanno aderito alla richiesta di partecipare offrendo gratuitamente la loro esperienza e il loro contributo, seguendo così il principio del “volontariato culturale”, libero da etichette, così caro al Professore
Il Corso si propone di fornire nozioni propedeutiche di base sull’anatomia funzionale e biomeccanica, di approfondire lo studio delle patologie del piede, attraverso un corretto approccio diagnostico sia clinico che strumentale e conseguentemente orientarne il trattamento conservativo o chirurgico; tre giorni di full immersion nella complessità del piede per tale ragione definito e assunto alla dignità di Organo, secondo quanto espresso dal professore nel suo Trattato.
Ne potranno essere destinatari quaranta partecipanti (il numero volutamente limitato per favorire un clima di partecipazione interattiva): medici specialisti ortopedici, fisiatri, pediatri, terapisti della riabilitazione, podologi; un certo numero di posti sarà riservato a medici specializzandi.
Da quest’anno, con il patrocinio della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), che in questo modo intende valorizzare figure di particolare spessore umano e culturale della Storia dell’Ortopedia nazionale, viene istituita una Borsa di Studio intitolata al prof. Giacomo Pisani: sarà destinata ad uno specializzando del 4° o del 5° anno di Specialità o ad un neo-specialista in Ortopedia e Traumatologia che potrà seguire il Corso stesso completamente spesato; dalla seconda edizione, oltre al Corso, il progetto sarà quello di offrire la frequenza, con relative spese di soggiorno, di una settimana presso Centri dedicati ad attività clinica e chirurgica inerenti patologie di piede e caviglia che seguano l’impostazione culturale della Scuola del prof. Pisani.
Pur con tempo limitato, i corsisti, già a partire dalla prestigiosa sede, avranno modo di conoscere le bellezze attrattive delle Langhe, territorio sicuramente valorizzato negli anni anche dall’attività clinica e scientifica del professor Pisani che ne è stato sempre mentore e personaggio rilevante.
c.s.