Volley A2/M – Mondovì di nuovo in campo a Cantù, Cuneo vuole la rivincita di coppa su Reggio Emilia

0
325
vbc synergy mondovì

Manca meno di un mese alla fine della regular season, cinque giornate ancora da giocare e primi verdetti che possono arrivare. La giornata è molto importante per le due formazioni cuneesi. Dopo la  vittoria in infrasettimanale Mondovì gioca a Cantù per riagganciare il treno salvezza. Cuneo cerca punti importanti per restare in alto nello scontro diretto contro Reggio Emilia.

Iniziamo con la Synergy Mondovì, che ha ottenuto giovedì un’importante vittoria su Porto Viro nel primo dei recuperi. I monregalesi sono a sette punti da Siena penultima, ma con due partite in meno, tra cui proprio lo scontro diretto. La trasferta di Cantù vale in un certo senso doppio, perché anche i lombardi sono stati invischiati nelle zone basse dopo un brutto periodo invernale. Forse i padroni di casa partono leggermente favoriti, ma è una sfida che può pendere da entrambe le parti.

È invece di scena in casa Cuneo, in un remake della sfortunata finale di Coppa Italia contro Reggio Emilia. Dopo la vittoria nel recupero di giovedì su Castellana Grotte gli emiliani si sono portati a un solo punto dai cuneesi. Lo scontro diretto segna dunque un crocevia per le due squadre: una si manterrà agganciata alle prime quattro posizioni, mentre l’altra perderà un po’ di terreno difficile da recuperare con sole altre quattro giornate di gioco. In sintesi, la posta della gara è molto alta.

La capolista Santa Croce prova a mantenere la sua leadership nella sfida casalinga contro Motta di Livenza. Contro Ortona i veneti si sono messi alle spalle una serie di sconfitte e si sono riproposti con forza per i playoff. I toscani potrebbero dunque trovare difficoltà, anche se il loro livello di gioco è stato recentemente molto alto.

L’inseguitrice diretta, Bergamo, dopo la vittoria su Cuneo cerca altri tre punti in casa della già citata Ortona. I lombardi partono come favoriti, ma in stagione hanno già avuto qualche passaggio a vuoto. I padroni di casa, poi, recentemente sono saliti di colpi in modo importante e possono essere ostici per chiunque.

Castellana Grotte è la grande sconfitta dei due recuperi infrasettimanali. Uscita malissimo dal netto 3-0 subito da Reggio Emilia, la formazione pugliese può riscattarsi ospitando Siena. I senesi però viene da due vittorie consecutive che hanno animato nuovamente la zona retrocessione ed hanno bisogno di altri punti.

Nel turno di riposo di Porto Viro, l’ultima sfida in programma vede affrontarsi Brescia e Lagonegro. Brescia è allo stesso tempo ottava e solamente a +4 sulla penultima, Lagonegro sta poco più sopra. La sfida è dunque interlocutoria per tanti motivi, e può andare a favore di entrambe le formazioni.

SERIE A2 – PROGRAMMA

Domenica 6 Marzo 2022, ore 18.00
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – Cave Del Sole Lagonegro
Pool Libertas Cantù – Synergy Mondovì
Sieco Service Ortona – Agnelli Tipiesse Bergamo
BCC Castellana Grotte – Emma Villas Aubay Siena
Kemas Lamipel Santa Croce – HRK Diana Group Motta

Domenica 6 Marzo 2022, ore 19.00
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia

Riposa: Delta Group Porto Viro

SERIE A2 – CLASSIFICA

Kemas Lamipel Santa Croce 43;

Agnelli Tipiesse Bergamo 42;

BCC Castellana Grotte 38;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 36;

Conad Reggio Emilia 35;

HRK Diana Group Motta 29;

Cave Del Sole Lagonegro 28;

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Pool Libertas Cantù, Delta Group Porto Viro 23;

Sieco Service Ortona 21;

Emma Villas Aubay Siena 19,

Synergy Mondovì 12.

1 incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo.
1 incontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Cave Del Sole Lagonegro.
2 incontri in meno: Synergy Mondovì.