Per il mese di marzo, il MUDI – Museo Diocesano di Alba sarà aperto il venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30.
Inoltre, il MUDI offre il kit didattico “Esploratori del tempo” ai bambini che vorranno mettersi in gioco e scoprire il museo nei panni di “piccoli esploratori”. Seguendo gli indizi sulla mappa, i bambini potranno esplorare i sotterranei della Cattedrale di Alba e trovare i tesori custoditi al Museo Diocesano: antiche strade, tracce lasciate dai romani e resti della città del passato medievale!
Gli eventi in programma:
Domenica 13 marzo – h. 15.00 e 16.30
Sabato 26 marzo – h. 15.00 e 16.30
45 METRI SOPRA ALBA
Speciale visita guidata sul campanile della Cattedrale di Alba
A marzo, il MUDI – Museo Diocesano di Alba – organizza due speciali pomeriggi di visite guidate sul doppio campanile della Cattedrale di San Lorenzo: domenica 13 e sabato 26.
Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali. Le guide del Museo Diocesano vi accompagneranno attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza: salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui si può ammirare dall’alto la “città dalle 100 torri”.
Sarà inoltre possibile visitare il percorso archeologico sotto la Cattedrale e il lapidario, e scoprire le testimonianze del passato romano e medievale della città, riportate alla luce grazie agli scavi archeologici condotti a partire dal 2007.
In entrambe le date sono previsti due turni di visita: ore 15.00 e ore 16.30
INGRESSO A PAGAMENTO: visita guidata al campanile 5,00 Euro adulti; 3,00 Euro dai 6 ai 14 anni; gratuito under 6 anni e abbonati Torino Musei
INDIRIZZO: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Durante la visita guidata sarà obbligatorio l’uso della mascherina Ffp2 e verranno creati gruppi con posti limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione. In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, l’accesso è consentito previa presentazione del GREEN PASS RAFFORZATO dai 12 anni in su.