Csf Carmagnola e Cavour favorite, big-match per le altre. La diciottesima giornata del girone C di Promozione offre (sulla carta) un turno favorevole alle prime due della classe, con le inseguitrici impegnate in scontri diretti che rischiano davvero di riaprire la corsa ai playoff.
Il match-clou, infatti, andrà in scena a Borgo San Dalmazzo, con i padroni di casa del Pedona che, lanciatissimi in questo 2022 e reduci da un prezioso successo proprio contro il Cavour in Coppa, avranno l’occasionissima per rientrare definitivamente, ospitando il Busca, terzo.
Nonostante la classifica, sembrano proprio essere gli Zappatore-boys favoriti, per il campo, la condizione fisica e mentale e per le condizioni in cui versa la rosa del duo Marzanati-Delfino, costretta a fare i conti con diversi infortuni.
Insomma, una chiamata decisiva, un po’ come quella che attende la Cheraschese, che ospita al “Roella” il Pancalieri Castagnole. Sul piatto, tre punti che sanno tanto di ultima occasione per i “lupi”, ritornati sotto dopo un inverno non facilissimo.
Due gare che diranno molto, con due scenari possibili: una nuova spaccatura tra le prime cinque e il resto della comitiva, oppure un definitivo riassestamento nella bagarre playoff.
A questo duplice scenario, si aggiunge una postilla: la possibile fuga delle prime due.
Già, perché se il Csf Carmagnola, già a +5 sul resto del gruppo, è atteso dalla non impossibile trasferta di Montà (occhio, però, al fattore campo dei gialloblu), anche il Cavour, prima inseguitrice, non dovrebbe avere grossi problemi in casa contro il Villarbasse, fermo a quota 13.
Tutto aperto, insomma, con il Villafranca che, sulla carta, avrebbe la grande occasione per tornare sul podio, ospitando tra le mura amiche l’Azzurra, nel quarto incrocio stagionale con i morozzesi.
Con Serra e soci, nutrono ancora speranze anche Sommariva Perno e Scarnafigi, appaiate a 26. Per entrambe, sfide non impossibili, tra le mura amiche, rispettivamente contro Infernotto e Nichelino Hesperia, due squadre assetate di punti per salvarsi.
Nel girone D, infine, torna in casa la Santostefanese, che, dopo due successi consecutivi tra campionato e coppa (con semifinale ipotecata), ospita il fanalino di coda Cit Turin (4 punti in 17 giornate) per provare a dire “non c’è due senza tre” e rifarsi sotto nella corsa ai playoff.