Il Comune di Garessio accelera la propria digitalizzazione e destina alle scuole e agli uffici del Comune i premi digitali del progetto EOLO Missione Comune.
L’iniziativa, promossa da EOLO, Società Benefit leader in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia FWA – fixed wireless access, è nata con l’obiettivo di combattere il digital divide e promuovere l’inclusione dei comuni con meno di 5mila abitanti e, tra gli altri, aveva visto la presenza del Comune di Garessio tra i suoi vincitori, grazie al supporto di 2004 voti e delle missioni social effettuate da cittadini e simpatizzanti, che hanno permesso l’accesso a un montepremi di 8655 mila euro in premi digitali.
Un supporto molto sentito di cittadini e simpatizzanti, che ha reso così possibile l’installazione di 3 connessioni, oltre che la ricezione di un notebook ed alcuni gadget.
In particolare, il Comune ha scelto di destinare le tre connessioni rispettivamente alla scuola dell’infanzia e primaria M. Vicarj, supportando così il lavoro quotidiano di 24 alunni e 3 maestre per l’infanzia e 101 alunni e 17 maestre , a quella secondaria G.M. Fasiani, che, usufruendo già del servizio di EOLO, ha non solo rinforzato connettività e telefonia, ma anche aggiornato i contratti beneficiando di un ritorno in termini di risparmio economico, generando così un impatto positivo a cascata sui suoi 92 alunni e 20 maestre. Infine, l’ultima linea è stata implementata all’interno degli stessi uffici del Comune di Garessio, che potrà inoltre contare sul supporto del notebook per attività di smartworking e diverse altre necessità di varia natura.
“Siamo felici che il Comune di Garessio entri a far parte del già folto gruppo di realtà che EOLO ha aiutato concretamente nel proprio percorso di sviluppo digitale – ha dichiarato Marzia Farè, Direttore della Comunicazione di EOLO – “è proprio questo lo spirito che anima il progetto EOLO Missione Comune: essere quotidianamente al fianco di studenti, cittadini, lavoratori e imprenditori che ogni giorno si scontrano con l’assenza o la lacuna di mezzi digitali appropriati che siano in grado di rendere le loro attività quotidiane semplici e al passo con i tempi proprio come quelle di qualsiasi abitante di una grande città”.
Ferruccio Fazio, Sindaco di Garessio ha commentato: “Ringraziamo EOLO per questa lodevole iniziativa che ha consentito al nostro Comune di riqualificare la connessione e la telefonia delle scuole e di migliorare la connessione degli uffici comunali risparmiando preziose risorse finanziarie. Un aiuto concreto che ci consente di cercare di limitare le sperequazioni territoriali che penalizzano i piccoli centri montani”
Oltre a Garessio, sono moltissimi altri i comuni che hanno vinto i premi digitali messi in palio tramite il progetto. EOLO ricorda a tutti loro che è possibile ritirare ed attivare i premi in questione mettendosi direttamente in contatto con l’azienda.
c.s.