Home Attualità Magliano Alfieri, c’è l’idea di recuperare gli affreschi nel castello: e un’enoteca...

Magliano Alfieri, c’è l’idea di recuperare gli affreschi nel castello: e un’enoteca dai “Batù”

0
214

Il Comune di Magliano Alfieri tenta la via dei finanziamenti ministeriali, per il maniero che domina questa larga fetta della valle del Tanaro. L’Amministrazione civica parteciperà infatti al bando emanato dal Ministero per lo sviluppo economico volto al riutilizzo delle economie dei patti territoriali: con l’intenzione di valorizzare la figura del conte Vittorio Alfieri, attraverso tre spazi-simbolo del centro storico.

Il Castello Alfieri, sì: ma anche la chiesa dei Battuti Rossi e il parco Alfieri, nell’intento di generare un percorso artistico raffinato di grande livello, una “strada dell’arte letterale” per evidenziare come i percorsi culturali possano ben combinarsi con i caratteri del paesaggio.

In caso di ok da Roma, per un progetto stimato in 600mila euro, l’intervento prevederà opere edili di recupero e rifunzionalizzazione degli spazi espositivi delle sale del castello, con il recupero degli affreschi pariatali. Contemplati anche gli allestimenti di un percorso di visite multimediale e inclusivo all’interno del possente edificio: oltre che azioni di messa in sicurezza e valorizzazione del Parco. Nella chiesa dei “Batù”, si vorrà rielaborare gli spazi interni per la promozione dei prodotti vitivinicoli locali.

Paolo Destefanis