Importante occasione di approfondimento

In programma sette convegni con relatori di alto profilo, tra cui il meteorologo Andrea Giuliacci

0
360

Il padiglione Agrimedia della 39a edizione del­la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agri­cola di Savigliano si presenta con un calendario qualificato di sette convegni, rivolti so­prattutto agli addetti ai lavori ma aperti a tutti i visitatori grazie alla varietà di te­ma­ti­che affrontate e all’alto profilo dei relatori, di cui alcuni noti al grande pubblico televisivo come il meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci (foto nel riquadro a destra). Il programma degli eventi che si svolgeranno tra giovedì 17 e domenica 20 marzo presso l’area fieristica di via Alba, a Savigliano, è stato curato da Costantino Radis ed è stato realizzato con il contributo della Fondazione Crc. I convegni sono promossi dalla Fondazione Ente Manifesta­zio­ni di Savigliano e sono sta­ti organizzati da alcune associazioni di categoria (Col­diretti, Confagricoltura, Con­far­tigianato), Arproma (Asso­ciazione Revisori Produttori Macchine Agricole), Cma (Consorzio Monviso Agro­energia), Sta Engineering e Associazione Trattori e Trat­toristi. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito; per partecipare è necessario essere in possesso del green pass rafforzato. Per avere aggiornamenti e maggiori informazioni scrivere un’email a in­[email protected] o consultare il sito Internet www.fierameccanizzazioneagricola.it.

Programma alla mano, giovedì 17 marzo, alle 15, ad aprire le danze sarà il convegno organizzato da Confa­gri­coltu­ra Cuneo “La nuova Pac e il Pnrr: prospettive, strategie e criticità per l’agricoltura di domani”.

Venerdì 18 marzo, alle 10, Coldiretti Cuneo organizza il convegno “Il cambiamento climatico, nuove opportunità”, a cui interverrà, tra gli altri, Andrea Giuliacci, me­teo­rologo, climatologo, professore universitario e divulgatore sulle reti televisive Mediaset. Alle 13, Arproma e Confarti­gianato Cuneo, in col­laborazione con la Fon­dazione Ente Manifesta­zio­ni di Savigliano, propongono degli incontri B2b telematici nel corso dei quali gli imprenditori del comparto della meccanizzazione agricola incontreranno buyer esteri collegati da tutto il mondo.

Alle 15, il Consorzio Mon­vi­so Agroenergia e lo studio tecnico agrario Staa Engineering organizzano il convegno “Agro­alimentare fra presente e futuro: agricoltura ed energia, un binomio vincente”, che consentirà di realizzare un approfondimento sui temi della produzione agro-energetica, con un particolare focus sulla produzione di biogas da parte delle aziende agricole e lo sviluppo del settore attraverso un’analisi della vigente normativa.

Sabato 19 marzo, alle 10, l’As­so­ciazione Revisori Pro­duttori Macchine Agricole or­ganizza il convegno “Mother Regulation. L’evoluzione normativa”, nel corso del quale verrà offerto il punto di vista dei normatori e dei produttori per permettere agli utilizzatori finali, gli imprenditori agricoli, di conoscere lo stato dell’arte e i limiti imposti dalla normativa.
Alle 15,30, è invece in programma l’appuntamento or­ga­nizzato da Confar­ti­gia­nato e Col­diretti Cuneo dal titolo: “Grano Pie­monte: una storia da raccontare”.

Domenica 20 marzo, alle 10, l’Associazione Trattori e Trat­toristi promuove il convegno storico-agricolo “Il qua­dro normativo che regola le macchine agricole storiche”.