Home Articoli Rivista Idea Presentato dall’Atl del Cuneese il nuovo portale turistico

Presentato dall’Atl del Cuneese il nuovo portale turistico

Online dal 5 marzo permette una navigazione semplice, differenziata e in linea con le esigenze dei viaggiatori

0
216

“Benvenuti a Cuneo dove ogni esperienza è un’avventura. Dallo sport alle città d’arte, dall’enogastronomia alle attività outdoor, dai centri benessere alle sagre e fiere, dalle Alpi alle colline. Cuneo è questo e molto altro”. Questo è stato l’incipit che ha dato il via alla partecipata presentazione di Visitcuneese.it, il nuovo portale di promozione turistica realizzato da Atl del Cuneese. Sostituisce la precedente esperienza web (cuneoholiday.com) con un restyling che ne ha totalmente ridefinito la veste grafica, i contenuti e la navigazione, nel rispetto della normativa vigente in materia di accessibilità web.

«Su Visitcuneese.it si trovano proposte allettanti con contenuti del tutto inediti: foto, video, podcast, proposte di esperienze e vacanze», ha ribadito Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese sul palco del Cinema Monviso nel corso della partecipata conferenza stampa di lancio del progetto che si è svolta sabato 5 marzo. «Oggi lavorare con le immagini e con i social è fondamentale e i nuovi video sono delle cartoline d’autore che porteranno una nuova immagine del Cuneese nel mondo. Le cartoline d’autore sono state realizzate per evidenziare le unicità di questo nostro territorio e hanno come protagonista l’attrice fossanese Elisa Muriale. Rap­presentano insomma, un facile e piacevole invito ad esplorare il Cuneese e completano l’immagine e il senso di ospitalità del territorio. Insieme al sito, sono un biglietto da visita allettante: siamo certi che con questo portale miglioreremo l’esperienza dell’utente nell’approccio alla conoscenza della nostra destinazione turistica, legando una comunicazione mirata, fresca e innovativa a una usabilità del web che ne facilita la navigazione e l’interazione».
La presentazione ha potuto contare sul pubblico delle grandi occasioni: dai rappresentanti delle istituzioni ai soci dell’Atl, fino ai numerosi operatori del settore turistico.

Adriano Venturini, amministratore delegato di Suggesto, la società di comunicazione di Trento che ha vinto l’appalto per realizzare il nuovo portale, ha illustrato i dettagli tecnici e multimediali della piattaforma.
Apprezzamento per il nuovo portale di informazione e promozione turistica del Cuneese anche nelle parole dell’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio: «Le Atl sono il motore dell’industria del turismo e l’aggiornamento della piattaforma è un segnale di vitalità di tutto il territorio che si è rimboccato le maniche per mantenere alti gli standard qualitativi della comunicazione così come ha sempre fatto anche in tempi meno difficili. La rivoluzione digitale è una grande opportunità, parla alle nuove generazioni ed è trasversale. Va incoraggiata attraverso pratiche di accesso facile, intuitive che possono raggiungere anche quella platea di escursionisti meno abituata a usare la tecnologia: il primo passo è stato fatto e ne seguiranno altri per incrementare il posizionamento del Piemonte sullo scenario nazionale e internazionale».

I contenuti di Visitcuneese.it sono stati curati dall’Azienda Turistica Locale attraverso un inedito modello di lavoro in “cloud network” che ha coinvolto tutto il personale in servizio presso gli uffici turistici gestiti dall’Atl nella redazione di testi e podcast, nella selezione di immagini e video. Così facendo sono state messe in rete competenze e conoscenze, generando una maggiore connessione e collaborazione tra gli Iat del territorio. Il sito è oggi composto da oltre 500 pagine disponibili in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco). Alle schede dei singoli luoghi e punti di interesse, si intersecano narrazioni esperienziali che permettono di intrecciare tra loro, attraverso la navigazione circolare, le opportunità turistiche del Cuneese e avere una visione più ampia e diffusa dell’offerta complessiva del territorio. Sei le categorie principali che compongono il menu di navigazione: territorio, outdoor, cultura, natura e benessere, eventi e accoglienza, oltre all’inedita sezione “esplora” dedicata appunto a itinerari esperienziali. La navigazione circolare è la chiave di volta: che si acceda a Visitcuneese.it attraverso l’homepage o da una delle pagine disponibili attraverso i motori di ricerca, la nuova struttura del sito permette all’utente di “immergersi” nei contenuti attraverso proposte di navigazione differenziata a seconda della tipologia di argomento trattato e dell’area territoriale selezionata. Lo scopo è agevolare la lettura e la circolarità omogenea delle informazioni per un’elevata esperienza di navigazione.

Tra le innovazioni da segnalare: l’integrazione con Yucca, la smart data platform della Regione Piemonte, in cui vengono aggregati tutti i dati delle strutture ricettive della regione. Il sito dell’Atl del Cuneese condividerà le informazioni di Hotel, B&B e delle altre soluzioni ricettive del Cuneese in maniera autonoma e sempre aggiornata; oltre a disporre di una facile centrale di caricamento delle informazioni.

Nel corso della presentazione è stato apprezzato ed applaudito anche il trailer del docufilm “Verrà un’altra estate”, realizzato da Marco Ottavio Graziano, regista e giornalista Mediaset. Racconta la vita in malga vista con gli occhi del piccolo Cristian Lando, un ragazzo di 12 anni di Palazzasso, vicino a Caraglio in Valle Grana, che con tutta la sua famiglia porta le telecamere a scoprire la “transumanza” negli alpeggi delle Alpi di Cuneo.

Bellezze, esperienze, emozioni, natura: tutto questo è raccontato con passione nel nuovo portale visitcuneese.it!