Home Articoli Rivista Idea Segni che realizzano un sogno «La vostra nuova casa su misura»

Segni che realizzano un sogno «La vostra nuova casa su misura»

«Siamo al fianco dei clienti per progetti che mixano design e funzionalità con attenzione ai budget»

0
181

“Progettare i so­gni di chi sa ancora so­gna­re!” è parte della loro mission. Un’attitudine che è propria dei giovani architetti Gian Luca Bodino e Alberto Mellano e che da tre anni si è concretizzata attraverso passione, intuizione, design e tanta disponibilità, originando lo Studio Segni di Cuneo.

«Ci siamo conosciuti circa cinque anni fa e la nostra amicizia si è consolidata sulle basi di comuni esperienze lavorative. La reciproca stima e, in verità, anche gli affini valori, ci hanno indotto, nel momento in cui abbiamo deciso di realizzare il nostro studio di architettura e d’interni, ad unire le forze per dar vita e passione a luoghi che aspettano di essere abitati», sottolineano gli architetti Bo­dino e Mellano.

Studio Segni dunque è la sintesi di ricerca e personalizzazione vero?

«Ebbene sì. E spesso, non ci li­mitiamo a pensare a buone idee e a metterle sulla carta, ma le portiamo fino al cantiere e oltre, avendo come massima priorità la soddisfazione delle necessità del committente ed anche un’attenzione al garantire uno studio ed un progetto su misura, assolutamente personalizzato. Perché sappiamo che ogni cliente è diverso e che il nostro compito è quello di intuire i bisogni, assecondare i gusti e le priorità ma soprattutto indirizzare le scelte verso le soluzioni tecnicamente e qualitativamente idonee. Inoltre cerchiamo di snellire tutte le fasi burocratiche e operative richieste nel corso di una ristrutturazione o di una costruzione ex novo. È un servizio che richiede un forte dispendio di energie e tempo, ma che ci siamo resi conto permette davvero di alleggerire il cliente, lasciandolo libero di poter effettuare solo le scelte fondamentali. In fondo, avere un unico interlocutore con cui relazionarsi: dalla fase preliminare al progetto finale, dall’apertura del cantiere alla consegna finale dei lavori è un grande vantaggio no?».

Architetti Bodino e Mellano, il vostro studio ha anche un’altra peculiarità rilevante: quel­la di coniugare l’aspetto creativo e sognatore con quello progettuale e concreto…
«Sì. È una sensibilità che ci spinge ad essere sempre alla ricerca di ispirazioni e suggestioni, che reinterpretiamo per proporre soluzioni nuove e adatte sia nell’ambito residenziale, retail, sia industriale. Con un occhio sempre vigile alle novità del mercato, ad innovativi materiali ecosostenibili come nel caso del recente fabbricato che ab­biamo realizzato utilizzando, ad esempio, pannellature Xlam in legno lamellare. Quando si par­la di architettura e design è importante ricordare che alla base rimangono aspetti legati alla funzionalità, così come soluzioni progettuali originali. Per questo la nostra scelta si è orientata verso la massima specializzazione che nel nostro caso è rivolta all’architettura d’interni, salvo qualche eccezionale caso nel quale il committente ci ha chiesto di curare anche aspetti esterni. Il nostro focus rimane la ristrutturazione di alloggi privati, palestre come quella realizzata recentemente ad Alba e anche una forte propensione per i locali commerciali, le farmacie…».

La vostra in verità è una consulenza che va anche oltre la sola progettazione…

«Vero. Seguiamo in molti casi clienti privati che sono in dubbio su un’acquisto immobiliare, perché spesso hanno difficoltà ad immaginare l’immobile ri­strutturato e a comprenderne le potenzialità in seguito alle opere di trasformazione. Si tratta perlopiù dello step iniziale che noi superiamo aiutando il cliente attraverso una visualizzazione realistica computerizzata in 3D. La fedeltà della progettazione rende comprensibile il nostro lavoro e ci permette, in un secondo step di impegnarci in una progettazione dedicata al dettaglio che contempla disegni esecutivi che vanno dall’ambiente al mobile, sino a curare in prima persona le opere e le pose, come nel caso delle pavimentazioni, direttamente in cantiere. Lo sforzo di cui andiamo fieri in questi no­stri anni di operatività è legato ad una precisione massima nel rispetto dei tempi di consegna dell’opera finita e dei budget forniti dal committente».

Gli ecobonus sono stati per il vostro settore un incentivo che però non dimentica il capitolo budget…

«In verità noi abbiamo sempre posto al centro del nostro lavoro il budget indicato dal cliente e riservato alle opere per la ristrutturazione. E lavoriamo da sempre per realizzare ambienti belli, destinati a tutte le tasche e le esigenze. Questo è per noi motivo di orgoglio perché sappiamo che vi è la possibilità di realizzare gradevoli spazi senza per forza sostenere costi inavvicinabili… È questo il nostro compito, la nostra vera mission. Fornire al cliente tante soluzioni e permettere al contempo alle nostre realizzazione di avere un’identità, un segno sempre riconoscibile e distintivo!».