Dopo la pausa per la disputa della finale di Coppa Italia di categoria, torna in campo nel weekend il Monge-Gerbaudo Savigliano, atteso dalla delicatissima sfida casalinga contro Fano, a cinque turni dalla fine della Serie A3.
Il tecnico biancoblu Roberto Bonifetto riconosce, in primis, la forza dell’avversario di turno: “Sono in ottima forma e si sono definitivamente tolti dalla bagarre-retrocessione, ma sono in piena corsa per i playoff. Ecco perché saranno molto motivati. Hanno da poco cambiato allenatore e i risultati sono subito arrivati, basti pensare che hanno quasi vinto a Grottazzolina o che hanno battuto Portomaggiore. Il loro opposto credo sia tra i migliori del girone. In più, all’andata abbiamo vinto da loro, quindi verranno qui con la voglia di riscatto”.
L’incrocio con Fano arriva dopo che, negli ultimi quindici giorni, i recuperi, che vedevano coinvolte alcune delle pretendenti alla salvezza, hanno in parte ridisegnato la classifica: “Bologna-Garlasco era uno spareggio e lo 0-3 finale è un risultato importante, così come quello di Parella con Portomaggiore. In questa fase ci sta che squadre di metà classifica perdano punti contro chi deve lottare per salvarsi”.
Difficile anche fare previsioni su quanti punti serviranno da qui alla fine per poter restare in categoria: “Credo che la salvezza diretta potrebbe essere a quota 30, ma potrebbe non bastare. Lasciamo perdere, però, le congetture. Da qui alla fine avremo ancora due scontri diretti, con Garlasco e Torino, per cui tutto è ancora possibile. La nostra classifica è di certo migliore rispetto a due settimane fa, ma in questo finale dovremo essere bravi a trasformare il nostro percorso in qualcosa di realmente importante”.