Home Calcio Promozione Promozione: Carmagnola-Cavour, resa dei conti? Infernotto-Montatese vale tanto

Promozione: Carmagnola-Cavour, resa dei conti? Infernotto-Montatese vale tanto

0
312

La domenica è arrivata. In un campionato che da settimane offre scontri diretti e partite cruciali, la diciannovesima giornata del girone C di Promozione mette sul piatto lo spartiacque potenzialmente decisivo dell’intera stagione.

A Carmagnola, infatti, andrà in scena il big-match tra Csf e Cavour. Prima contro seconda, in una resa dei conti che ha due possibili evoluzioni: una vittoria dei padroni di casa aumenterebbe di molto la loro probabilità di vittoria finale; un pareggio o una vittoria ospite, con contemporanei successi delle inseguitrici, confermerebbe l’assoluta anarchia di un torneo ancora alla ricerca di un padrone.

Insomma, un turning point potenzialmente decisivo. Ecco perché le gare di chi insegue diventano cruciali. È il caso del Pedona, forse la squadra più in forma in questo 2022, che non potrà sbagliare a Villarbasse, su un campo ostico ma che deve per forza di cose essere fucina di tre punti per i borgarini, in un momento fondamentale dell’anno.

Ma è il caso anche del Villafranca, appaiato agli Zappatore-boys in classifica ed atteso forse dalla sfida più equilibrata dopo il big-match di Carmagnola contro lo Scarnafigi. Anche i ragazzi di Madaffari, però, avranno la chiamata più importante: solo con un successo, infatti, possono sperare di dire la loro in chiave-playoff.

Riscatto obbligato anche per il Busca. I grigi sono partiti a singhiozzo nel 2022, complice anche un mix di infortuni e squalifiche a dir poco letale. Domenica mancheranno in un colpo solo Isoardi, Boscolo e Samake, ma i grigi restano favoriti, anche per il fattore campo, contro il Bsr Grugliasco.

Partono con il vantaggio dei pronostici anche le prime inseguitrici dei playoff, attese da due trasferte in cui cercare il risultato pieno. Una è il Pancalieri Castagnole, che affronta l’Azzurra, vogliosa di ritrovarsi nel “catino” di Morozzo dopo un inizio non facilissimo. L’altra è la Cheraschese, che, dopo il colpaccio con il “Panca”, non dovrà vanificare tutto in casa del Carignano.

Cerca punti per definire la propria identità anche il Sommariva Perno. I biancoverdi sono la classica squadra di mezzo, a sette punti dai playoff e con un netto vantaggio sui playout. Vincere in casa del Nichelino Hesperia, affamato di punti salvezza, riaccenderebbe le ambizioni d’alta classifica dei ragazzi di Battaglino.

Chiude una gara che ha tutta l’aria di essere una battaglia: Infernotto e Polisportiva Montatese, una di fronte all’altra. Chi vince è fuori dalla zona calda, chi perde soffre.

Nel girone D, infine, è scontro diretto per la Santostefanese, che, in attesa di tornare in campo per la Coppa, gioca una sorta di spareggio tra le inseguitrici della top-5 contro il Pastorfrigor Stay.