Nuova interessante giornata per la Serie A2 maschile di pallavolo, arrivata ormai al quartultimo appuntamento della stagione regolare. Cuneo, in piena corsa per le zone alte della classifica, va a Siena, che nel recupero di giovedì ha battuto 3-0 Mondovì. I monregalesi saranno invece in casa, contro Motta di Livenza.
Nonostante il grande divario, non può dormire sonni tranquilli la BAM Acqua S.Bernardo a Siena. I ragazzi di coach Serniotti cercano punti per consolidare il loro terzo posto, ma i senesi sono nel momento di massima spinta per uscire dalla zona retrocessione. Il successo su Mondovì ha dato ai toscani quattro punti di vantaggio su Ortona penultima. Cuneo, per contro, sembra un po’ troppo staccata dalle prime due posizioni, ma mantenere la terza è importante per avere un primo turno di playoff più favorevole.
È ancora in vita per la salvezza la Synergy Mondovì, seppure in condizioni disperate. La brutta sconfitta di giovedì a Siena ha messo i monregalesi in una situazione ancora più complicata, a 11 punti dal terzultimo posto. Con i risultati sbagliati Mondovì potrebbe addirittura ritrovarsi retrocessa a fine domenica. Molto passa dunque per la sfida casalinga contro Motta di Livenza. Tre punti sono necessari per portare avanti il sogno di rimanere in Serie A2. Due giorni dopo, martedì 15, ci sarà anche il recupero contro Bergamo.
Nel giorno di riposo della capolista Santa Croce, Bergamo anticipa ad oggi la sua gara con Cantù per l’obiettivo sorpasso in testa alla classifica. I lombardi sono ad un solo punto di distacco dai toscani con due partite in meno. Tra sabato e martedì (recupero con Mondovì) Bergamo potrebbe anche scavare il solco decisivo per il primo seed ai playoff.
Fresca di nuovo coach (Barbone per Gulinelli), Castellana Grotte affronta la più breve trasferta della stagione per andare ad affrontare Lagonegro. I lucani con le ultime sconfitte hanno messo in dubbio un posto ai playoff che sembrava garantito. Castellana vuole invece continuare a duellare con Cuneo per il quarto posto.
A poca distanza dai pugliesi (3 punti) c’è Reggio Emilia, che non vuole staccarsi dalla terza piazza. Per farlo dovrà avere ragione, in casa, di Ortona. Gli abruzzesi hanno visto Siena vincere giovedì e superare Porto Viro in classifica. Servono dunque punti per continuare a lottare, dato che ad ora Ortona è penultima e sarebbe retrocessa.
Pesantemente coinvolta nella lotta per non retrocedere è anche Porto Viro, che torna dal turno di riposo ed affronta in casa Brescia. I lombardi sono a +5 su Ortona e sono quasi salvi, ma c’è tanta confusioni. Brescia, poi, è anche all’ottavo posto con Cantù e servono punti per consolidare la candidatura playoff.
SERIE A2 – PROGRAMMA
Giovedì 10 marzo 2022, ore 20.00
Emma Villas Aubay Siena – Synergy Mondovì
10a Giornata di Ritorno Serie A2 Credem Banca
Sabato 12 Marzo 2022, ore 20.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – Pool Libertas Cantù
Domenica 13 Marzo 2022, ore 18.00
Cave Del Sole Lagonegro – BCC Castellana Grotte
Emma Villas Aubay Siena – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Conad Reggio Emilia – Sieco Service Ortona
Synergy Mondovì – HRK Diana Group Motta
Domenica 13 Marzo 2022, ore 19.00
Delta Group Porto Viro – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Riposa: Kemas Lamipel Santa Croce
SERIE A2 – CLASSIFICA
Kemas Lamipel Santa Croce 46,
Agnelli Tipiesse Bergamo 45,
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 39,
BCC Castellana Grotte 38,
Conad Reggio Emilia 35,
HRK Diana Group Motta 29,
Cave Del Sole Lagonegro 28,
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia, Pool Libertas Cantù 26,
Emma Villas Aubay Siena 25,
Delta Group Porto Viro 23,
Sieco Service Ortona 21,
Synergy Mondovì 12.