Volley B2/F: la VBC Officine Savigliano si aggiudica il derby contro l’Alba Volley al tie-break (VIDEO)

Le saviglianesi vincono 3-2, dopo un super avvio delle albesi

0
437

Il sestetto della VBC Officine Savigliano è formato da Tomatis, Galletto L, Galletto M, Brunfranco, Olocco e Gallina.

Il sestetto dell’ ASD Alba Volley è formato da Parise, Testi, Formenti, Barbero, Dall’Orso, Bonifazi.

La VBC Officine Savigliano si aggiudica il derby contro l’ASD Alba Volley al tie-break per 3-2 dopo la sconfitta contro Casale. Anche le albesi arrivavano da un’altra sconfitta, sempre al tie-break e sempre in un altro derby, contro il Cuneo. Match combattuto e divertente per gli appassionati di volley, le due squadre hanno dato grande prova di forza.

Le prime battute del derby sono in favore dell’Alba Volley, l’ottimo muro di Dall’Orso porta la sua squadra con un buon vantaggio, 2-6. Saviglianesi faticano sia in fase difensiva che in quella offensiva e lo svantaggio è sempre più pesante, 2-11. Valentina Soriani dà un po’ di vivacità alle sue compagne con la schiacciata sotto rete (4-13). Primo set da dimenticare per le padroni di casa che non sono scese in campo con la giusta concentrazione, commettendo parecchi errori in fase di lettura sugli attacchi avversari (5-18). Silvia Olocco porta in doppia cifra Savigliano, (10-19). Errore in ricezione di Formenti e Savigliano si porta solo a 5 lunghezze di distanza, 14-19. Nel finale sale in cattedra ancora Silvia Olocco, super in fase offensiva (16-20). Al primo set ball, Alba non sbaglia (20-25).

Rispetto al primo, il secondo set è più equilibrato: pallonetto a sorpresa di Lucia Galletto (2-2). Savigliano a +2 su Alba con il punto siglato da Ester Gallina, 9-7. Il servizio di Soriani inganna la difesa albese e la VBC Officine comanda con tre punti di vantaggio (14-11). Savigliano straripante in questo finale di set, l’Alba Volley paga alcuni errore difensivi, 19-14. Francesca Parise riporta sotto la propria squadra di soli due punti( 21-19). Primo set ball per Savigliano e il muro di Ester Gallina pareggia in conti, 1-1 (25-20).

Nel terzo set inizia meglio l’Alba Volley con la difesa saviglianese che non riesce a contenere gli attacchi di Parise, 2-4. Padroni di casa che ribaltano il punteggio con Martina Brunfranco, 6-5. Il muro di Ilaria Barbero tiene agganciate le sue compagne a Savigliano, 10-7. Le ragazze di coach Porello disputano un gran terzo set e prima Ester Gallina e Silvia Olocco poi fissano il tabellone col vantaggio di 8 punti (16-8). Ace di Dall’Orso e Alba si porta a -5 (18-13). Altro ace di Alba siglato da Emma Testi, ma le padroni di casa sono ancora lontane, 21-15. Primo set ball per Savigliano, annullato e al secondo tentativo Brunfranco non sbaglia, 25-16 (2-1).

Le prime battute del quarto set sono molto simile a quelle degli altri set: Alba parte forte e poi esce fuori il Savigliano con i due punti consecutivi firmati da Martina Brunfranco, 5-4. Contro sorpasso Alba: errore in fase offensiva della stessa Brunfranco e le albesi allungano a +4 (7-11). Errore in servizio di Dall’Orso e Savigliano a -2, (11-13). Non basta il muro di Olocco e Soriani e le albesi ne approfittano andando a +3 (13-16). Match tirato, si combatte punto su punto: Piarulli mura l’attacco di Soriani, 16-18. Ancora Piarulli buca la difesa saviglianese, 17-21. Primo set ball per Alba annullato, al secondo le albesi non sbagliano (20-25). Si va al tie-break.

Anche nell’ultimo set le due squadre combattono punto su punto in questo derby incandescente: punteggio fermo sulla parità (2-2). Due errori per Savigliano, prima con Brunfranco e poi con Gallina, 4-5 per le ragazzi di coach Sassi. Valentina Soriani è super sotto rete, Bonifazi non può nulla in fase difensiva: perfetta parità (8-8). Altro punto firmato da Francesca Parise, Alba in vantaggio di un solo punto, 10-11. Ultime battute a cardio palma. Primo match ball: muro vincente di Piarulli, ma Savigliano risponde e dice di no (14-14); primo match point invece per Savigliano grazie ad Olocco. Errore in attacco di Parise e Savigliano si aggiudica il derby per 3-2 (16-14).

VBC OFFICINE SAVIGLIANO    3

ASD ALBA VOLLEY                    2   

(20-25, 25-20, 25-16, 20-25, 16-14)

VBC Officine Savigliano: Brunfranco 20, Olocco 18, Soriani 15, Gallina  14, Galletto M 5, Galletto L 3, Castellano 2, Rocca 1. Allemano, Tomatis, Grossi, Baudino, Bosio, Rinaldi. Coach Marco Porello.

ASD Alba Volley: Parise 22, Testi 13, Piarulli 10, Dall’Orso 9, Barbero 9, Bonifazi 1, Formenti, Abdlahna, Chiarot, Pesce, Di Massa. Coach Stefano Sassi.