Home Articoli Rivista Idea Donne d’eccellenza premiate al Quirinale

Donne d’eccellenza premiate al Quirinale

La canalese Paola Cappello e la monregalese Marinella Clerico: l’esempio di due ricercatrici

0
193

La seconda edizione dell’evento promosso dal Cenacolo della Cultura e delle Scienze, associazione che promuove le scienze e la ricerca per il futuro dei giovani, è stata ospitata dal Teatro Greco Romano Portigliola Parco Archeologico Locri-Epizefiri di Reggio Calabria. Erano una trentina le donne premiate, da ambiti culturali molto diversi ma accomunate dalla trasversalità della ricerca e dall’interesse per l’avvicinamento culturale tra Nord e Sud. In occasione dell’8 marzo, la Giornata internazionale della Donna, il presidente Sergio Mattarella ha consegnato personalmente, al Quirinale, i riconoscimenti di “Donne di Talento 2021” davanti a una ristretta platea di donne d’eccellenza.
Tra queste, anche due degne rappresentanti della Granda: la ricercatrice canalese Paola Cappello, dipartimento Biologie Molecolari e Scienze per la Salute e la monregalese (cresciuta a Bastia) Marinella Clerico, del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, entrambe dell’Università di Torino.
Questo il commento della professoressa Clerico: «Un premio che rappresenta per me un onore e che spero vorrà essere un esempio per tutte le donne a credere che la possibilità di realizzare i propri sogni di carriera è reale anche se, a volte, nella quotidianità è ancora difficile e faticoso». Queste invece le parole della sua collega Cappello: «Un’occasione davvero speciale, a cui ho avuto l’onore di partecipare come ospite premiata, che ha riunito e celebrato donne impegnate nei diversi ambiti della ricerca, raggiungendo appieno l’obiettivo del Cenacolo, cioè quello di condividere molteplici esperienze professionali per il bene comune».
Sui social abbiamo letto le celebrazioni dei comuni di origine delle ricercatrici. Così Canale: «È ancora fondamentale ribadire il ruolo delle donne nella società. Per questo oltre ad un augurio a tutte le donne canalesi, vogliamo stringerci intorno alla canalese d’eccezione Paola Cappello». Queste invece le parole scelte da Mondovì: «Ci stringiamo intorno alla dottoressa Clerico, responsabile del Ssd Patologie Neurologiche e specialistiche all’ospedale Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano e docente di scienze cliniche e biologiche, grati per il grande impegno speso nella ricerca scientifica. Che sia da sprone per tutte le donne a credere nei propri talenti e nei propri sogni».