Home Articoli Rivista Idea Fiera di essere Donna: un evento per il sociale

Fiera di essere Donna: un evento per il sociale

L’associazione femminile aderente all’Aca ha ripreso le attività con una donazione per Cascina Aquilone

0
163

Una festa riuscita, la cena “Fiera di essere Donna”, organizzata dal Gruppo Terziario Donna Alba aderente all’Aca, martedì 8 marzo.
Palpabile l’emozione tra le numerose partecipanti nel ritrovarsi, nuovamente in presenza, in occasione della cena “Fiera di essere Donna”, dopo l’interruzione del tradizionale appuntamento imposto dalla pandemia.
L’iniziativa, come sempre, ha unito la convivialità e lo spirito di condivisione di categoria agli intenti solidaristici, favorendo una donazione ad una realtà del territorio impegnata nel sociale.
Nello specifico, quest’anno, come sottolinea la presidente del Gruppo, Francesca Sar­to­re, «siamo felici che il nostro contributo possa aiutare un progetto bello e meritevole come quello di Cascina Aquilone Onlus, con sede a Guarene, nota ad Alba e nel territorio per la sua attività rivolta ai progetti occupazionali, ai laboratori espressivi, ai soggiorni e viaggi finalizzati a integrare soggetti con disabilità o con difficoltà di inserimento sociale».
«Il Gruppo Terziario Donna Alba – ha affermato la vicepresidente, Micaela Delsanto – ringrazia l’Accademia Alber­ghiera Alba Apro Formazione per la meravigliosa accoglienza, nonché la direttrice delle Case Circondariali di Alba e Saluzzo, Giuseppina Piscio­neri, per aver partecipato alla serata e per aver accettato di essere relatrice nella rassegna al femminile di prossima organizzazione».
Il Gruppo ha infatti in serbo il programma di incontri tematici “Pari opportunità da donna a donna”, che si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio, alle 20,30, presso la Sala Alba dell’Associazione Com­mer­cianti Albesi.
La rassegna è costituita da tre serate incentrate su tematiche di ampio respiro, rivolte alle donne ma non solo, per dare uno spazio che consenta di costruire un pensiero positivo di parità di genere, dove nessuno perde le proprie peculiarità.
Si comincia martedì 12 aprile con “Da donna a donna, sapienza e fierezza del femminile oggi”; relatrici saranno la psicologa Alessandra Bor­gogno e Nicoletta Musso Oreglia, psicologa, mediatrice familiare e consulente in sessuologia.
Il secondo appuntamento è in programma per mercoledì 27 aprile con “Leadership al femminile: si deve, si può! Voce ed esperienza di donne leader”, con la di­rettrice delle Case Circon­dariali di Alba e Saluzzo, Giu­­sep­pina Pi­scio­neri e Paola Ca­pozzi, vi­cequestore vicario di Cuneo.
A chiudere, martedì 10 maggio, sarà la conferenza dal titolo “Teen Revolution. Alla scoperta degli adolescenti: generazioni a confronto fra i modelli in evoluzione”; interverrà, tra gli altri, Al­berto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore in Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Milano.
Tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti, spicca in particolare la Medaglia d’Argento al Merito in Sanità Pubblica conferitagli nel 2004 dal Ministero della Salute.