La Freedom FC pronta ad ospitare calciatrici ucraine: “Un semplice atto di solidarietà”

0
366

Con un comunicato ufficiale diffuso nei giorni scorsi, la Freedom Fc ha reso nota la sua disponibilità ad accogliere calciatrici ucraine in fuga dal loro Paese, per poterne agevolare l’integrazione in Italia.

Contattati, i dirigenti della società femminile cuneese hanno voluto spiegare la scelta: “Non si tratta di un’iniziativa specifica, ma di una semplice messa a disposizione. Vogliamo far sentire la nostra solidarietà verso il popolo ucraino e, in linea con quanto immaginato dalla Federazione, siamo qui per chi ne avesse bisogno”.

Nello specifico, le eventuali ragazze interessate potranno essere accolte all’interno delle foresterie della società: “Abbiamo a disposizione degli spazi, in parte concomitanti con quelli che accolgono già alcune giocatrici della nostra prima squadra. Se ci fosse la necessità, possiamo accogliere alcune ragazze con le loro famiglie, mettendo loro a disposizione anche le nostre strutture sportive”.

Intanto, qualcosa potrebbe già muoversi: “Non c’è nulla di concreto, ma il nostro messaggio, immaginiamo con qualche passaparola, è già arrivato a due calciatrici che si trovano ora al confine polacco, ma al momento mettersi in contatto con loro in modo specifico è difficile e prematuro. Non sappiamo se qualcosa si farà realmente, ma con questa iniziativa abbiamo voluto semplicemente far sapere alla Federazione, che è sicuramente in contatto con quella di Kiev, che noi ci siamo”.