In occasione della Set­ti­mana per la Pro­mo­zione della Lettura, in calendario dal 21 al 27 marzo, riparte il progetto di biblioteca diffusa “Leggere Ovunque”, promosso, con il contributo di Regione Pie­monte, Fonda­zio­ne Crc e Fon­­­dazione Crt, dal Collettivo Associ&Rete, in partenariato con TabUi, Social Wood-Fa­legnameria Sociale del Car­ce­re di Alessandria e, a partire da quest’anno, con Big Bench Community Project.
“W la librità” è il titolo scelto per celebrare l’iniziativa con una serie di appuntamenti che ruotano intorno alla data del 24 marzo, giorno in cui dal 2009 ricorre la Giornata Na­zionale per la Promozione della Let­tura, istituita per rafforzare il ruo­lo della lettura quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura.
Per tutta la settimana, dal 21 al 27 mar­zo, operatori e volontari di Comuni, biblioteche e librerie coinvolti nel progetto organizzeranno molteplici attività tra le quali momenti di lettura, corsi di scrittura, presentazioni di libri, passeggiate letterarie e seminari di sensibilizzazione per adulti e bambini.
Sono 14 i Comuni coinvolti, per un totale di 23 eventi sul territorio: Alba, Cherasco, Diano d’Alba, Grinzane Ca­vour, Guarene, Monforte d’Al­ba, Montelupo Albese, Nei­ve, Priocca, Roddi, Santo Stefano Belbo, Serralunga d’Alba, Sinio e Treiso.
Significativa è poi la collaborazione attiva di alcune im­portanti realtà locali, quali Fondazione Cesare Pavese, Libreria Milton, Teatro di Tela, Associazione Donchi­sciot­te­siamonoi, Collettivo Cri­­salide, Collettivo Malpen­santi e Col­lettivo Making of Love. Ospiti d’eccezione, inoltre, saranno Oscar Barile, Simona Colonna, Gabriella Mosso, Anna Maria Dalmasso e Alberto Tor­to­roglio.
Gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti, mentre alcuni appuntamenti sono riservati agli studenti delle scuole. Il programma è disponibile su www.leggereovunque.it.
«L’iniziativa rientra all’interno del progetto di biblioteca diffusa lanciato dal nostro collettivo lo scorso anno, con l’obiettivo di mettere in rete Comuni e realtà culturali di vario genere – commenta An­na Rovera, presidente di As­soci&Rete -. Nel 2021 abbiamo installato le prime casette per il bookcrossing in spazi e luoghi non convenzionali, per permettere di apprezzare un buon libro mentre si am­mira un paesaggio, una vecchia chiesa, una vigna. Oggi le casette di bookcrossing sono 28, tutte geolocalizzate (la mappa è visionabile usando l’app TabUi). A breve se ne aggiungeranno altre, a partire da Corneliano d’Alba, Mon­teu Roero (presso Ca­scina Cor­tas­sa) e Treiso».
Una novità di quest’anno, co­me si diceva, è la partnership con la Big Bench Com­munity: a febbraio è stato lanciato un contest gratuito per destinare alcune casette agli enti promotori delle “pan­chine giganti” e presto saranno inaugurate le casette di Camagna Mon­fer­rato, ai piedi della Big Bench numero 119, e a Ciriè, nei pressi della Big Bench 43.
La rete di “Leggere Ovunque” si propone di diventare un megafono per le attività di promozione della lettura ideate da Co­muni, biblioteche, scuole, associazioni, teatri e appassionati di cultura, con un calendario condiviso consultabile attraverso la pagina Fa­ce­book www.face­bo­ok.com/Leg­­ge­reOvun­que­BibliotecaDiffusa.