Home Articoli Rivista Idea Leggere ovunque per leggere di più ecco “W la librità”

Leggere ovunque per leggere di più ecco “W la librità”

Una settimana di eventi tra le colline Unesco nel segno della biblioteca diffusa

0
287

In occasione della Set­ti­mana per la Pro­mo­zione della Lettura, in calendario dal 21 al 27 marzo, riparte il progetto di biblioteca diffusa “Leggere Ovunque”, promosso, con il contributo di Regione Pie­monte, Fonda­zio­ne Crc e Fon­­­dazione Crt, dal Collettivo Associ&Rete, in partenariato con TabUi, Social Wood-Fa­legnameria Sociale del Car­ce­re di Alessandria e, a partire da quest’anno, con Big Bench Community Project.
“W la librità” è il titolo scelto per celebrare l’iniziativa con una serie di appuntamenti che ruotano intorno alla data del 24 marzo, giorno in cui dal 2009 ricorre la Giornata Na­zionale per la Promozione della Let­tura, istituita per rafforzare il ruo­lo della lettura quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura.
Per tutta la settimana, dal 21 al 27 mar­zo, operatori e volontari di Comuni, biblioteche e librerie coinvolti nel progetto organizzeranno molteplici attività tra le quali momenti di lettura, corsi di scrittura, presentazioni di libri, passeggiate letterarie e seminari di sensibilizzazione per adulti e bambini.
Sono 14 i Comuni coinvolti, per un totale di 23 eventi sul territorio: Alba, Cherasco, Diano d’Alba, Grinzane Ca­vour, Guarene, Monforte d’Al­ba, Montelupo Albese, Nei­ve, Priocca, Roddi, Santo Stefano Belbo, Serralunga d’Alba, Sinio e Treiso.
Significativa è poi la collaborazione attiva di alcune im­portanti realtà locali, quali Fondazione Cesare Pavese, Libreria Milton, Teatro di Tela, Associazione Donchi­sciot­te­siamonoi, Collettivo Cri­­salide, Collettivo Malpen­santi e Col­lettivo Making of Love. Ospiti d’eccezione, inoltre, saranno Oscar Barile, Simona Colonna, Gabriella Mosso, Anna Maria Dalmasso e Alberto Tor­to­roglio.
Gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti, mentre alcuni appuntamenti sono riservati agli studenti delle scuole. Il programma è disponibile su www.leggereovunque.it.
«L’iniziativa rientra all’interno del progetto di biblioteca diffusa lanciato dal nostro collettivo lo scorso anno, con l’obiettivo di mettere in rete Comuni e realtà culturali di vario genere – commenta An­na Rovera, presidente di As­soci&Rete -. Nel 2021 abbiamo installato le prime casette per il bookcrossing in spazi e luoghi non convenzionali, per permettere di apprezzare un buon libro mentre si am­mira un paesaggio, una vecchia chiesa, una vigna. Oggi le casette di bookcrossing sono 28, tutte geolocalizzate (la mappa è visionabile usando l’app TabUi). A breve se ne aggiungeranno altre, a partire da Corneliano d’Alba, Mon­teu Roero (presso Ca­scina Cor­tas­sa) e Treiso».
Una novità di quest’anno, co­me si diceva, è la partnership con la Big Bench Com­munity: a febbraio è stato lanciato un contest gratuito per destinare alcune casette agli enti promotori delle “pan­chine giganti” e presto saranno inaugurate le casette di Camagna Mon­fer­rato, ai piedi della Big Bench numero 119, e a Ciriè, nei pressi della Big Bench 43.
La rete di “Leggere Ovunque” si propone di diventare un megafono per le attività di promozione della lettura ideate da Co­muni, biblioteche, scuole, associazioni, teatri e appassionati di cultura, con un calendario condiviso consultabile attraverso la pagina Fa­ce­book www.face­bo­ok.com/Leg­­ge­reOvun­que­BibliotecaDiffusa.