“Semplicemente due”, la tournée italiana dello scrittore canadese Jean-François Sénéchal fa tappa a Cuneo

0
255
Cuneo scrittorincittà

Grazie al sostegno dell’Ambasciata del Canada in Italia e alla casa editrice EDT-Giralangolo, lo scrittore e antropologo Jean-François Sénéchal sarà nel nostro paese a fine marzo per una tournée di eventi e presentazioni.

Dopo essere stato ospite di scrittorincittà, finalista al Premio Mare di Libri e vincitore del Premio Libro LaAV 2021, l’autore canadese incontrerà i lettori per raccontare Semplice la felicità e il nuovissimo Semplicemente due, primi due volumi di una appassionante trilogia pubblicati da Giralangolo.

Chris è il protagonista di entrambi i romanzi: un ragazzo “in ritardo”, come lui stesso si definisce, che dal giorno del suo diciottesimo compleanno si trova a dover affrontare la vita da solo, abbandonato improvvisamente dalla madre. Le sue vicende offrono uno spaccato sulla vita quotidiana di un ragazzo disabile, impegnato a risolvere le sfide di ogni giorno, a coltivare le relazioni con gli altri, a rendersi autonomo nella gestione di casa e lavoro. Ci lasciamo conquistare dal suo modo di essere così immediato, limpido, scanzonato e coraggioso; Chris sa trasmettere una leggerezza e un’arguzia tutte sue, offrendo il suo punto di vista e il suo approccio speciale alla vita facendola sembrare semplice.

La sua tournée, con la collaborazione di molti prestigiosi partner, in un viaggio tra capoluoghi e piccoli centri si snoderà in biblioteche, scuole e librerie. Dopo il Piemonte, il tour toccherà la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana, e si concluderà il 12 aprile a Roma alla Casa delle Letterature.

Il 29 marzo Jean-François Sénéchal farà tappa a Cuneo, per incontrare i ragazzi delle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado, in un appuntamento gratuito, su prenotazione, che si svolgerà alle ore 11 presso il CDT-Centro di Documentazione Territoriale (largo Barale 1). A intervistarlo saranno i ragazzi di Semplicemente lettori, il gruppo di lettura di giovani adulti della Biblioteca 0-18 di Cuneo.