E’ stato davvero molto partecipato ed interessante l’incontro sulla “rigenerazione degli spazi di comunità” che si è tenuto negli scorsi giorni Laboratorio del paesaggio Montano. Un’opportunità di confronto, formazione e sperimentazione che è partito dalle idee passando poi alla progettazione per arrivare fino alla gestione.
La giornata è stata di particolare interesse per gli amministratori locali e per tutti i giovani ed i cittadini attivi impegnati o potenzialmente interessati a processi di cura dei bei comuni. I formatori erano esperti a livello nazionale ed internazionale, Tra di essi assoluto protagonista è stato Giovanni Campagnoli autore della post-fazione del libro “Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up d’impresa culturale e sociale” che ha intrattenuto i numerosi partecipanti sul tema.
“L’incontro – commenta il sindaco Cesare Cavallo – come un po tutti quelli legati al progetto “Rifreddo Landscape Lab” è stato davvero interessante perché non solo ci ha dato un interpretazione diversa da quella cui siamo abituati sulla rigenerazione degli spazi ma ha anche messo a confronto idee diverse facendo per questa via crescere in tutti noi le conoscenze sul tema.”
c.s.