Terzultima giornata di regular season per la Serie A2 maschile di pallavolo. Ed è una giornata “pallida” a livello di emozioni per le formazioni della provincia “Granda”. La BAM Mercatò Cuneo rinvia la sfida con Lagonegro a causa di più di tre positività al Covid nel gruppo squadra lucano. Mondovì, già retrocessa, rende visita a Brescia nell’anticipo del sabato sera.
Cedendo il passo a Bergamo nel recupero di martedì, la Synergy Mondovì è ufficialmente retrocessa in Serie A3. Si conclude quindi nel peggiore dei modi una stagione complicata sotto tanti punti di vista, che pure ha visto alcune note positive, prima fra tutte la stella dell’opposto Arinze. I monregalesi sono di scena questa sera a Brescia, in una partita che per i lombardi ha un grande significato. Una vittoria significherebbe salvezza matematica ed un grande passo avanti per l’accesso ai playoff.
Dopo i tre punti contro Mondovì, Bergamo ha preso un vantaggio di cinque punti in testa alla classifica. Nella trasferta di Motta di Livenza i bergamaschi possono conquistare tre punti che garantirebbero loro la quasi certezza del primo posto nella griglia playoff. Il discorso è simile per i veneti, che vogliono garantirsi con un successo l’accesso alla seconda fase.
Quasi certa del seed numero due è Santa Croce, che torna in campo dopo il turno di riposo nella trasferta di Ortona. La sfida è molto importante per gli abruzzesi, che cercano punti salvezza in una situazione complicata. Ortona, poi, in casa è molto pericolosa e quindi i toscani non possono abbassare la guardia.
Prova a riprendersi dal periodo poco positivo Castellana Grotte, ospitando Porto Viro in una gara che vede due allenatori da pochissimo sulle rispettive panchine. I pugliesi sono certi dei playoff ma devono cercare di ottenere la miglior posizione possibile, i veneti cercano punti per evitare una retrocessione che si è fatta pericolosamente vicina.
Un discorso molto simile si può fare per la sfida tra Cantù e Reggio Emilia. I lombardi sono al quartultimo posto e una vittoria li tirerebbe quasi sicuramente fuori dalla zona retrocessione. Gli emiliani invece cercano punti per salire ancora in classifica in vista della seconda fase. Riposa in questa giornata Siena.
Martedì 15 Marzo 2022, ore 20.00 – RECUPERO
Synergy Mondovì – Agnelli Tipiesse Bergamo 0-3 (15-25; 8-25; 19-25)
Sabato 19 Marzo 2022, ore 20.30
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – Synergy Mondovì
Domenica 20 Marzo 2022, ore 16.00
HRK Diana Group Motta – Agnelli Tipiesse Bergamo
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Cave Del Sole Lagonegro RINVIATA
Domenica 20 Marzo 2022, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Delta Group Porto Viro
Sieco Service Ortona – Kemas Lamipel Santa Croce
Domenica 20 Marzo 2022, ore 19.00
Pool Libertas Cantù – Conad Reggio Emilia
Riposa: Emma Villas Aubay Siena
SERIE A2 – CLASSIFICA
Agnelli Tipiesse Bergamo 51,
Kemas Lamipel Santa Croce 46,
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 40,
Conad Reggio Emilia, BCC Castellana Grotte 38,
HRK Diana Group Motta 32,
Cave Del Sole Lagonegro 31,
Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 28,
Emma Villas Aubay Siena 27,
Pool Libertas Cantù 26,
Delta Group Porto Viro 24,
Sieco Service Ortona 21,
Synergy Mondovì 12.
1 incontro in più: BCC Castellana Grotte, Cave Del Sole Lagonegro, Emma Villas Aubay Siena.