Si è svolta nei giorni di sabato 19 e domenica 20 marzo a Monforte d’Alba, nell’elegante Sala Grifoni di Palazzo Martinengo, Ristorante Moda Venue, la tredicesima edizione de I Grandi Terroir del Barolo, il weekend di degustazione che da anni Go Wine promuove per valorizzare il territorio del grande rosso di Langa, attraverso il racconto e l’assaggio delle differenti menzioni geografiche.
Dopo due anni con il calendario costretto a rinvii a causa del Covid, quest’anno la manifestazione è tornata nel periodo tradizionale: alle soglie della primavera, con il tema della nuova annata (il 2018 quest’anno), che si aggiunge agli altri temi dell’evento.
Una due giorni speciale e anche emozionante, perché ha segnato un forte senso di ripresa e attenzione dopo un lungo periodo di difficoltà per i grandi eventi legati al vino dovuto alla pandemia.
Il pubblico di enoappassionati e le cantine partecipanti hanno accolto calorosamente, con interesse e curiosità, l’ospite di questa edizione: il Consorzio Etna Doc, che ha partecipato con una selezione di etichette di oltre 20 cantine. Il direttore del Consorzio, Maurizio Lunetta, presente all’evento, ha condotto le degustazioni guidate in un avvincente “incontro, più che confronto”, come il direttore stesso ha definito, tra nerello mascalese e nebbiolo, Etna Rosso e Barolo.
Anna Maria Abbona – Farigliano
Boasso – Serralunga d’Alba
Enzo Boglietti – La Morra
Bolmida Silvano – Monforte d’Alba
Bricco Maiolica – Diano d’Alba
Cascina Chicco – Canale d’Alba
Dosio – La Morra
Manzone Gian Paolo – Serralunga d’Alba
Monchiero F.lli – Castiglione Falletto
Oddero Poderi E Cantine – La Morra
Palladino – Serralunga d’Alba
Piazzo Comm. Armando – Alba
Porro Guido – Serralunga d’Alba
Reverdito – La Morra
San Biagio – La Morra
Sordo – Castiglione Falletto
Vajra G.D. – Barolo
Vietti – Castiglione Falletto