Fino al 25 aprile al Castello degli Acaja è possibile visitare Fantastiche Grottesche, il progetto espositivo del Comune di Fossano e Fondazione Artea, realizzato con il coordinamento scientifico di Palazzo Madama – Fondazione Torino Musei e in collaborazione con Atl del Cuneese, che illustra la Sala delle Grottesche in relazione con la storia dei duchi e delle duchesse di Savoia.
«La mostra – spiegano il sindaco di Fossano, Dario Tallone, e l’Assessore alla Cultura Ivana Tolardo – ci ha permesso di riaprire finalmente la “sala regina” del castello i cui dipinti sono la massima espressione della corte sabauda e del governo ducale che nella seconda metà del Cinquecento trasformarono la fortezza in un vero e proprio palatium curandone il rinnovamento e le decorazioni».
Attraverso un percorso multimediale e una selezione di opere provenienti dalle collezioni di Palazzo Madama di Torino il progetto approfondisce i soggetti affrescati della volta e la storia dei personaggi che per brevi o lunghi periodi hanno abitato il castello. E si rimane a faccia in su, ammirando le meraviglie della storia narrata attraverso un capolavoro d’arte.
L’ingresso con visita guidata è previsto dal mercoledì alla domenica e nei giorni festivi con orari di ingresso alle 11 e alle 15. Consigliata la prenotazione. Telefono 0172 60160 – iatfossano@cuneoholiday.com www.visitfossano.it.