Gli sportelli Acli a disposizione per il Modello 730 e l’acconto Imu

0
208

Con l’emissione da parte dell’Inps e degli altri sostituti d’imposta delle Certificazioni Uniche, la Campagna Fiscale è ufficialmente alle porte. Ormai è consolidata la scadenza per presentare il Mod. 730 al 30 settembre, che “regala” a tutti i contribuenti interessati più tempo per raccogliere i documenti e prendere appuntamento per la compilazione.
Possono presentare il Modello 730 i contribuenti che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e assimilati, pensione, redditi dei terreni e dei fabbricati, redditi da prestazioni di lavoro autonomo occasionale. Dal 2020, inoltre, è possibile anche per gli eredi utilizzare il 730 per la dichiarazione dei redditi delle persone decedute.
È obbligatorio presentare la dichiarazione quando si hanno più redditi contemporaneamente: la situazione più frequente è l’essere in possesso di due o più Certificazioni Uniche (per la presenza di più redditi da lavoro dipendente percepiti da diversi datori di lavoro oppure di redditi da lavoro dipendente e pensione). In questi casi è consigliabile far esaminare la propria situazione per verificare se si rientra nei casi “obbligati”.
Confermata al 16 giugno anche la scadenza per il pagamento dell’acconto Imu: i proprietari di terreni e fabbricati devono provvedere entro quella data per non incorrere in sanzioni.
È possibile prenotare per la compilazione del 730/2022 e per richiedere la consegna del modello F24 per il pagamento dell’Imu preso gli uffici del Caf Acli chiamando il numero unico di prenotazione 0171- 452611.