Dopo il sold out di domenica scorsa, anche l’appuntamento del 27 marzo è attesissimo. L’appuntamento è per le 10.30 con una nuova tappa di “Tra le righe di Fenoglio”, un piacevole percorso e visita guidata di 11 passaggi in città, nel centro storico di Alba. Si parte da Piazza Rossetti 2, sede del Centro Studi e luogo ideale per iniziare il racconto della vita di Beppe Fenoglio, che si snoda tra vita privata e civile, dall’amato Liceo Classico “Giuseppe Govone” al Palazzo Comunale e agli altri luoghi descritti e vissuti dallo scrittore. Le iscrizioni sono aperte sul sito beppefenoglio22.it.
Le scuole sono protagoniste dell’intero programma “Beppe Fenoglio 22”: uno degli appuntamenti dell’anno è il Certame Fenogliano, competizione tra studentesse e studenti delle scuole superiori italiane, organizzata dall’Associazione ex alunni del Liceo Classico “G. Govone”, dal Centro Studi “Beppe Fenoglio” e dall’Istituto “G. Govone”, in occasione del Centenario per la prima volta in edizione nazionale.
Accanto alla prova, sono previste visite e attività di intrattenimento per gli studenti partecipanti alla prova e per i docenti accompagnatori. Sabato 26 marzo 2022 alle ore 10 al Teatro Sociale G. Busca di Alba, in occasione della premiazione del Certame Fenogliano, il professor Valter Boggione terrà una lectio magistralis aperta al pubblico su prenotazione (sempre al sito dell’evento).
Sabato e domenica il Comune di San Benedetto Belbo, paese molto amato e frequentato da Beppe Fenoglio, in occasione delle “Giornate Fai di Primavera” organizzerà una visita in anteprima della restaurata “Censa di Placido”, luogo fenogliano citato in “Un giorno di fuoco” e in diversi racconti dello scrittore albese, che verrà ufficialmente aperta sabato 14 maggio (visite guidate ogni ora dalle 10 alle 18, con pausa dalle 13 alle 14). Per chi vuole esplorare il paesaggio fenogliano c’è la proposta di una passeggiata di circa due ore, con partenze alle 10 e alle 14, con letture di brani tratti dalle opere di Beppe Fenoglio a cura degli attori professionisti Paolo Tibaldi e Paolo Giangrasso.
Il fine settimana si chiude domenica alle 18.30 con il concerto dell’orchestra e del coro degli studenti del Liceo Musicale dell’Istituto “L. Da Vinci” di Alba. Tutte le informazioni e i dettagli sul sito fondoambiente.it.
Fino al 17 aprile è possibile esplorare il linguaggio fenogliano grazie all’esposizione, a ingresso libero, a Palazzo Banca d’Alba, “Una maniera di metter fuori le parole”. Le scelte stilistiche di Fenoglio (i ricorsi, i neologismi) sono diventate oggetto artistico attraverso un processo di esaltazione che lega la scrittura alla fotografia.
Partendo dallo studio del professor Beccaria “La guerra e gli asfodeli” sono state fotografate quindici parole estrapolate dai dattiloscritti originali de “Il partigiano Johnny” e “Una questione privata” per raccontare ed esaltare la creazione di uno stile personale e ricercato.
Il materiale testuale e video racconterà da un punto di vista inusuale la ricerca dell’autore mentre il peculiare lavoro di riscrittura porrà il visitatore al centro di un’installazione multimediale e interattiva. Sarà insomma un’esperienza davvero originale nel percorso di conoscenza e di approfondimento delle opere di Fenoglio. L’allestimento della mostra è ideato da Danilo Manassero mentre la stampa fotografica, utilizzando la tecnica della cianotipia è realizzata da Francesca Marengo.