Home Attualità Fossano: presentata la 93ª edizione della Fiera del Vitello Grasso (FOTO e...

Fossano: presentata la 93ª edizione della Fiera del Vitello Grasso (FOTO e VIDEO)

Martedì 5 aprile ci sarà il convegno sulla tradizione e innovazione del vitello grasso

0
420

Questa mattina in Sala Rossa del Comune di Fossano è stato presentata la 93ª edizione della Fiera del Vitello Grasso che si terrà mercoledì 6 aprile al Foro Boario.

A presentare la manifestazione erano presenti il Sindaco Dario Tallone, il Vicesindaco Giacomo Pellegrino e l’Assessore Donatella Rattalino.

“Per quest’anno abbiamo pensato ad eventi collaterali ma la pandemia ci ha un po’ bloccati – dichiara il Vicesindaco Giacomo Pellegrino – Ci saranno sia i vitelli di razza piemontese che qualche incrocio. L’unica possibilità di attirare gli allevatori e dare visibilità è proprio un evento di questo tipo e in futuro vogliamo potenziare queste iniziative. Ringrazio la Crf che è sempre presente, la Pro Loco Romanisio che organizzerà anche il pranzo durante la fiera per tutti gli espositori e veterinari, grazie anche alla Coldiretti, all’ATL e all’Associazione Commercianti”.

PROGRAMMA MERCOLEDI’ 6 APRILE

Ore 7 introduzione animali

Ore 8 Inizio esposizione dei capi

Ore 8.30-10.30 Valutazione dei capi da parte della Commissione Tecnica

Ore 11 Premiazione

Le categorie presenti alla fiera, categorie e rimborsi spese: vitelli e vitelle razza piemontese, vitelli castrati razza piemontese, manze grasse razza piemontese, tori grassi razza piemontese, manzi castrati razza piemontese, vacche grasse razza piemontese, vitelli di razze ed incroci nazionali, vitelli e vitelle di origine estera, vitelli e vitelle nazionali blu belga.

Sezione CO.AL.VI.: vitelli e vitelle razza piemontese, vitelli castrati razza piemontese, manze grasse razza piemontese, tori grassi razza piemontese, vacche grasse razza piemontese.

Durante la premiazione verranno consegnati una gualdrappa e premi in denaro per entrambe le categorie; 200 euro per il più bel soggetto della fiera e verrà consegnata una gualdrappa rossa a tutti i premiati.

PROGRAMMA MARTEDI ‘ 5 APRILE

Sala “Brut e Bon” Foro Boario 13.30, convegno dal titolo: “Vitello Grasso piemontese tra tradizione e innovazione: quale futuro?”, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Inoltre il 5 aprile ci sarà un convegno che avrà come tema la tradizione e l’innovazione; evento che inizierà alle 13.30 presso la sala Brut e Bon. Alla fine del convento ci sarà un momento di discussione e per chi vorrà partecipare ci saranno dei crediti formativi che si potranno avere sul sito internet del comune o dall’istituto Zooprofilattico. Gli interlocutori del convegno saranno il Sindaco Tallone, Angelo Ferrari Direttore Generale IZSPLV, il Vicesindaco Pellegrino, Davide Biagini di Unito, Stefania Bergagna IZSPLV, Luca Chiesa di Unimi, Luca De Carli dell’Asl Città di Torino, Luca Varetto di Coalvi e Sergio Capaldo di Società La Granda.