Tutti aspettavano Marta Bassino e Federica Brignone, ma la nuova regina italiana del Gigante italiano sulle nevi di Sestriere è Elisa Platino.
Sulla pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere, perfettamente preparata e barrata come per una gara di Coppa del Mondo, la ventitreenne meranese tesserata per il Centro Sportivo Carabinieri ha vinto la gara dei Campionati Italiani Assoluti tra le porte larghe, chiudendo le due manche nel tempo totale di 2’,26”,99/100 e staccando di 18/100 la beniamina di tutti gli appassionati piemontesi, Marta Bassino del Centro Sportivo Esercito.
La borgarina aveva dominato la prima parte della gara ma è stata battuta sul filo di lana da una ragazza che in passato ha fatto parte della Nazionale C e che ora si ripropone come una delle possibili protagoniste azzurre della Coppa Europa nella prossima stagione. Sul gradino più basso del podio la lecchese Roberta Melesi delle Fiamme Oro, staccata di 23/100. Fuori dal podio per 52/100 Federica Brignone, quindicesima a metà gara e autrice del miglior tempo nella seconda, che però non è bastato per rimontare tutto lo svantaggio accumulato.
c.s.