I Gators giocano bene nell’ultimo weekend di marzo contro Pino Torinese, ma cedono alla distanza, con un divario finale di più di 20 punti.
Gli alligatori partono bene, con alcune buone iniziative del lungo Marengo e con una bomba di Zuccarelli, che danno il là alla contesa. Gli avversari non si fanno certo intimorire, anzi rispondono a tono. Si fa vedere subito Negri, con ben 4 tiri da tre punti, che bucano inesorabilmente la retina contro la zona schierata da Coach Mondino, che è obbligato a chiamare time out sul 12-11, per registrare la difesa.
I padroni di casa, alla ripresa del gioco, riescono ad allungare, guidati ancora da Negri (ben 8 tiri da tre in totale per lui alla fine della partita) e da Ronco, che metterà a referto 20 punti al termine del match. Il primo parziale si chiude così 19-16.
Nel secondo quarto, i Gators faticano a trovare la via del canestro e durante tutto il periodo segnano solo 10 punti, contro i 20 degli avversari. Il primo tempo si chiude con un divario già importante, ma non irrecuperabile (39-26).
Alla ripresa, Coach Mondino fa ruotare tutti i giovani a sua disposizione, che rispondono positivamente: si vedono buone iniziative di A. Nicola e di Robasto, quest’ultimo pur non trovando la via del canestro è sempre attivo e di supporto ai compagni. Sul fronte opposto, invece, tutti i giocatori in campo riescono a segnare, aumentando ancora il divario nel punteggio.
Nell’ultimo quarto, in casa Gators si distinguono Davicco e Fantini, che si battono come leoni in mezzo all’area, nonostante paghino dazio in termini di centimetri contro i lunghi avversari. Il gap torna a ridursi a 13 punti, alimentando le speranze degli alligatori a 7 minuti dalla fine.
Pino Torinese, però, sfruttando alcune palle perse ed alcuni errori difensivi degli alligatori, in 4 azioni consecutive, riporta il divario a -20.
Il bilancio della partita, al di là del risultato, è comunque positivo per il progetto a lungo termine intrapreso dalla società, che è concentrata sulla crescita dei giovani. I ragazzi della cantera hanno messo in campo impegno e positività e non hanno di certo sfigurato.
Il prossimo impegno contro Asti sarà molto difficile: la squadra avversaria non ha mai perso in questo girone ed è in una fase molto positiva, lanciata verso la promozione diretta in serie C silver.
I Gators ce la stanno mettendo tutta per uscire dal periodo negativo e, sotto la guida di Coach Mondino e con il supporto della società, disputeranno le prossime partite con entusiasmo e voglia di crescere, facendo esperienze importanti per le sfide che verranno in futuro.
PINO TORINESE – VM SERVICE GATORS 78-57
Parziali: 19-16, 39-26, 61-41
VM SERVICE Gators: Marengo 15, Testa 8, Cerutti 2, Arneodo 2, Nicola A. 2, Zuccarelli 23, Robasto, Davicco 2, Fantini 2. All. Mondino
Pino Torinese: Bifulco 9, Negri 26, Di Sipio 4, Quaranta 1, Ripepi 2, Vitucci 8, Parisi, Proto 4, Scanferla 4, Ronco 20. All. Vidili, Ass: Prigione
Prima giornata di ritorno del girone Top per i Gators, che incontrano in trasferta Pino Torinese.